Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia
Rsu in energia o pagheremo caro
di Rosario Battiato

L’art. 35 della Legge Sblocca Italia impone alle Regioni di costruirsi impianti per la produzione di elettricità e calore. Discariche dannose, mandare i rifiuti altrove costerà 20 € in più a tonnellata

Tags: Regione Siciliana, Rifiuti, Rsu, Discarica



PALERMO - Basta rinvii. Con una legge di riforma del sistema rifiuti regionale (9/2010) largamente inapplicata e il Piano dei rifiuti non aggiornato, la Sicilia continua un percorso sempre più vincolato al sistema delle discariche. Il contrario di quanto avviene in Europa, dove ci sono Stati che le hanno abolite del tutto, o quasi.
Adesso, però, il governo nazionale vuole imprimere un'accelerazione virtuosa e anche Rosario Crocetta potrebbe essere costretto a prendere una decisione in tempi brevi. L'obiettivo principale è certamente il superamento delle attuali procedure di infrazione, ma anche lo scongiurarne l'apertura di nuove. Per farlo l'esecutivo vuole estendere a tutta Italia i migliori modelli europei, che prevedono anche la valorizzazione energetica del rifiuto.
La Sicilia non potrà esimersi dal trovare soluzioni adeguate in tempi stretti altrimenti le conseguenze potrebbero essere imprevedibili.

Articolo pubblicato il 18 novembre 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐