Procuratore europeo, entro il 2016 nascerà come organo indipendente - QdS

Procuratore europeo, entro il 2016 nascerà come organo indipendente

Roberto Quartarone

Procuratore europeo, entro il 2016 nascerà come organo indipendente

mercoledì 26 Novembre 2014

Truffe ai fondi europei e irregolarità negli appalti saranno tra gli ambiti operativi. Una struttura collegiale con un vice e dei procuratori aggiunti

BRUXELLES (Belgio) – Il cammino per l’istituzione del procuratore europeo (Eppo) prosegue a rilento nelle stanze delle istituzioni comunitarie. Giovedì la commissione Libertà civili del Parlamento europeo ne ha discusso con la Commissione e il Consiglio europei, per capire a che punto è l’iter. Nella passata legislatura, era l’eurodeputato siciliano Salvatore Iacolino a curare il rapporto in materia, ora passato in mano a Monica Macovei.
“Entro il 2016 si procederà all’approvazione – sostiene la Commissione europea –, come da indicazioni del presidente Junker. La procura europea sarà un organo indipendente, responsabile delle proprie azioni, formato da un procuratore, un vice e dai procuratori aggiunti. I procuratori verranno collegati allo stesso ufficio e condivideranno gli obiettivi, ma il procuratore avrà diritto di veto. Dobbiamo portare avanti una politica europea comune perché è nell’interesse dei cittadini avere un sistema che funzioni e tuteli il bilancio europeo”.
Le truffe ai fondi europei e la regolarità degli appalti saranno alcuni degli ambiti operativi dell’Eppo, ma dalla discussione con i parlamentari è chiaro che ci siano ancora molti punti da valutare. “Tutti i principali nodi sono stati affrontati – è intervenuto Lorenzo Salazar, in rappresentanza del Consiglio europeo – è emersa l’importanza di una struttura collegiale, abbiamo accresciuto il controllo giurisdizionale, parlato dell’acquisizione delle prove rafforzando nel contempo i diritti di cui devono godere i soggetti coinvolti”.
Proprio sulla struttura il dibattito è più aperto. Ci si chiede se dovrà essere una struttura collegiale (con più soggetti decisori, dunque) o centrale (con più potere al procuratore); se i procuratori dovranno essere scelti da ogni Paese membro o selezionati sulla base di un concorso pubblico in base alle competenze; se i costi (2,5 milioni di euro per l’avvio, tra i 6 e i 20 milioni annui per il mantenimento) siano sostenibili. “L’Eppo deve andare al di là degli ostacoli della cooperazione giudiziaria extrafrontaliera”, è comunque un punto fermo della relatrice Macovei, insieme alla forza e all’indipendenza di questa figura.
Ma alcuni eurodeputati sono anche contrari perché considerano il procuratore europeo un doppione delle procure nazionali o di Eurojust, di cui s’è discussa la riforma che a dicembre sarà portata avanti nel Consiglio europeo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017