Catania - Sbloccato il Preventivo 2014. Crisi politica sui Servizi sociali - QdS

Catania – Sbloccato il Preventivo 2014. Crisi politica sui Servizi sociali

Melania Tanteri

Catania – Sbloccato il Preventivo 2014. Crisi politica sui Servizi sociali

sabato 29 Novembre 2014

La delibera è passata con il minimo indispensabile dei voti, a dura prova la solidità della maggioranza. Valanga di 180 emendamenti, poi ritirati. Un Odg sull’assistenza ai bambini disabili

CATANIA – Via libera al bilancio di previsione 2014. Per la prima volta dopo decenni, il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato anche il documento di programmazione pluriennale 2014/2016 e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2014/2016, presentati in aula la scorsa settimana dall’assessore Giuseppe Girlando.
“L’approvazione del documento – ha detto l’assessore- è avvenuta in tempi più brevi di quelli previsti. Ringrazio tutti i consiglieri anche per il contributo apportato attraverso varie istanze che l’Amministrazione ha fatto proprie”.
La delibera, passata con il minimo indispensabile dei consiglieri presenti, 23, è stata votata in tempi piuttosto rapidi non solo grazie al fatto che molti dei circa 180 emendamenti presentati dall’aula siano stati ritirati o fatti propri dall’amministrazione, ma anche grazie all’accordo trovato sull’ordine del giorno presentato dall’opposizione, per la precisione da Manlio Messina – capogruppo di Area popolare – in relazione all’assistenza ai bambini disabili.
“Il senso dell’odg – ha affermato l’assessore Girlando – è pienamente legittimo e condivisibile, al di là della determinazione della cifra (circa 200 mila euro)  anche se l’Amministrazione aveva già previsto di destinare un capitolo di spesa apposito per garantire sostegno e supporto a questi nostri concittadini meno fortunati e alle loro famiglie”.
Proprio su questo atto, però, si è consumata una piccola crisi di maggioranza. Molti dei sostenitori del sindaco Bianco, infatti, hanno lasciato l’aula al momento del voto, probabilmente per motivi puramente politici; tra loro non solo alcuni dei consiglieri in generale più presenti ai lavori dell’assemblea, come Sebastiano Arcidiacono o Agatino Lanzafame, ma anche la consigliera Elisa Vanin, tra i promotori della necessità di stabilire un congruo capitolo di bilancio a favore dei soggetti disabili.
Particolare stigmatizzato dalla consigliera del Megafono, Erika Marco, presidente della commissione consiliare Servizi sociali che ha accusato i colleghi di aver lasciato i lavori del Consiglio nelle mani dell’opposizione, la cui presenza in aula ha di fatto consentito alla delibera di essere approvata in tempi brevi.
“Spero che adesso ci si riunisca tutti e si faccia chiarezza su cosa si vuole davvero fare – ha evidenziato l’esponente del Megafono –  perché altrimenti si finisce con il lasciare il Consiglio nelle mani dell’opposizione”.
“Quello dei disabili – ha replicato la consigliera Vanin – non è un argomento né di destra né di sinistra, di maggioranza o di opposizione. Il documento è stato firmato da tutti i capigruppo e l’importante – ha concluso – è che si sia raggiunto il risultato auspicato dalle associazioni che hanno sollecitato l’aula in questo senso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017