Catania - Tari, dilazione in sole due rate. L'assessore assicura modifiche - QdS

Catania – Tari, dilazione in sole due rate. L’assessore assicura modifiche

Melania Tanteri

Catania – Tari, dilazione in sole due rate. L’assessore assicura modifiche

sabato 06 Dicembre 2014

Una nuova articolazione del tributo relativo ai rifiuti potrebbe aiutare i cittadini a pagare meglio. Aliquote alte e regolamento da cambiare. Lo chiede anche Confcommercio

CATANIA – Dicembre, mese di gioie e dolori. Se da un lato manca poco alle festività natalizie, che per molti significano vacanza, famiglia e relax, dall’altro arrivano a scadenza le tariffe locali, vero e proprio giogo per i cittadini. Come la Tari, la tassa sui rifiuti, il cui saldo, ovvero la seconda rata, dovrà essere versato entro il 16 dicembre. Come comunicato dall’amministrazione, sono infatti in corso di distribuzione gli avvisi di pagamento per il saldo della tassa sulla spazzatura relativa all’anno 2014.
Ma sono in tanti a storcere il naso di fronte alla mancata possibilità di rateizzare ulteriormente un importo, quello relativo alla tassa sulla spazzatura, che a Catania è tra i più elevati d’Italia, al contrario di quanto stabilito da Palazzo dei Chierici, che ha previsto solo due rate. Soprattutto considerato il fatto che altri enti locali hanno previsto una maggiore dilazione del pagamento.
“Per quanto riguarda la possibilità di rateizzare il pagamento in più di due tranche – ha spiegato l’assessore al Bilancio del Comune di Catania, Giuseppe Girlando – questo è legato al sistema di tassazione che è probabile cambierà nuovamente, come accaduto negli ultimi anni. Nel caso dovesse essere modificato nuovamente – ha aggiunto – cambieremo il regolamento sulla materia che ci permetterà di modificare il numero delle rate previste. In caso contrario – ha concluso – cercheremo lo stesso di aumentare il numero delle rate”.
Una richiesta avanzata anche da Confcommercio che, in occasione dell’incontro con il Consiglio comunale, ha chiesto di studiare una nuova articolazione del tributo da applicare eventualmente già dal 2016.
In ogni caso, per il 2014, le rate rimangono due e l’ultima scade tra dieci giorni. “Grazie all’organizzazione predisposta – ha sottolineato l’assessore Girlando – confidiamo nel fatto che tutto possa svolgersi senza problemi”. Comunque, chi non dovesse ricevere l’avviso – ha continuato – potrà richiederlo inviando una email all’indirizzo tari@comune.catania.it oppure presentarsi allo sportello aperto nel Palazzo dei Chierici, in piazza Duomo, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 d il giovedì dalle 15,30 alle 17”. L’assessore ha spiegato inoltre come quei contribuenti che volessero invece chiarimenti riguardo alla loro posizione, dovranno invece prenotare un appuntamento chiamando ai numeri disponibili sul sito del Comune (www.comune.catania.it) o prenotarsi via web dalla sezione Ici-Tarsu dello stesso sito istituzionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017