Antimafia Ars approva mozione contro riduzione Corti d’Appello - QdS

Antimafia Ars approva mozione contro riduzione Corti d’Appello

redazione

Antimafia Ars approva mozione contro riduzione Corti d’Appello

venerdì 12 Dicembre 2014

Si impegna la Giunta regionale a intraprendere ogni azione verso il Governo centrale. Musumeci, presidente della Commissione: “Devastante in Sicilia”

PALERMO – Una mozione che impegna la giunta regionale ad intraprendere ogni azione nei confronti del Governo centrale utile a preservare i distretti di Corte di Appello siciliani, in particolare Messina e Caltanissetta. È stata approvata ieri all’unanimità dai componenti della Commissione regionale Antimafia.
“Il ministro della Giustizia ha presentato il programma di riduzione degli uffici giudiziari delle Corti di Appello dove si abbandona la regola che impone di mantenere almeno tre tribunali per ogni distretto di Corte di Appello e il divieto di soppressione dei tribunali con sede nei capoluoghi di provincia, a prescindere dalla conformità ai parametri di funzionalità” – si legge nel testo della mozione. “Tale programma in Sicilia avrebbe effetti devastanti in termini di presìdi di legalità e presenza sul territorio siciliano dei servizi ai cittadini, anche per l’impatto della criminalità organizzata e la conseguente soppressione degli uffici DIA e DDA”.
“Sulla scorta di questi elementi di obiettiva criticità – ha affermato il presidente dell’ Antimafia regionale Nello Musumeci – chiediamo al presidente della Regione di intervenire con urgenza per fermare la chiusura degli uffici e la soppressione dei distretti, che nelle nostre realtà in particolare svolgono ruolo di presìdi di giustizia contro la criminalità. Non è un mistero che lo stesso guardasigilli ritenga anomala la situazione siciliana con la presenza di quattro Corti d’Appello e che in alcuni Comuni che soffrono l’isolamento geografico si rafforzerebbe l’azione delle tradizionali “famiglie mafiose”. Chiediamo  – ha aggiunto – che il programma ministeriale tenga conto della specificità territoriale dei bacini di utenza che, in una regione come la Sicilia, soffre di un deficit infrastrutturale cronico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017