Catania - Nessun posto in ospedali, neonata muore in ambulanza - QdS

Catania – Nessun posto in ospedali, neonata muore in ambulanza

redazione

Catania – Nessun posto in ospedali, neonata muore in ambulanza

giovedì 12 Febbraio 2015

Dopo la nascita in una clinica privata di Catania era attesa nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale Paternò-Arezzo di Ragusa perché nel capoluogo etneo non c’erano posti disponibili. Già aperte due inchieste

RAGUSA – Una neonata che ha avuto gravi crisi respiratorie dopo la nascita in una clinica privata di Catania è stata trasferita d’urgenza in ambulanza nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale di Ragusa, perché nel capoluogo etneo non c’erano posti disponibili, ma è morta prima del ricovero. Sull’episodio la Procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche e sulla disponibilità di strutture cliniche non adeguate a Catania o nelle province più vicine.
Secondo una prima ricostruzione della vicenda, su cui sta indagando la Polizia di Stato, la neonata sarebbe entrata in crisi respiratoria dopo il parto, avvenuto regolarmente nella notte tra mercoledì e giovedì. Nella sala erano presenti, tra gli altri, il ginecologo di fiducia della donna, un anestesista, un rianimatore e un neonatologo. I medici si sono accorti subito della gravità del quadro clinico della piccola e hanno contattato le Unità di trattamento intensivo neonatale (Utin) di Catania per trasferire d’urgenza la piccola paziente.
Le Utin contattate erano però tutte “piene”, senza disponibilità di posti ed è stato così contattato il 118 che ha cercato e trovato disponibilità nell’ospedale Paternò-Arezzo di Ragusa. La clinica ha quindi provveduto, con un’ambulanza privata, al trasporto della neonata a Ragusa, con al seguito i medici specialisti della struttura privata.
Dopo Vizzini, in territorio della provincia di Ragusa, prima dell’alba, la piccola paziente ha avuto una violenta crisi. I medici a bordo dell’ambulanza hanno tentato di rianimarla, ma la neonata è morta. All’ambulanza sarebbero a quel punto giunte le indicazioni di portare comunque la piccola a Ragusa e così la salma è stata trasferita nell’obitorio del Paternò-Arezzo.
I medici presenti sull’ambulanza, su delega del sostituto procuratore di Ragusa, Serena Minicucci, sono stati sentiti dalla Polizia di Stato come persone informate sui fatti. Il magistrato deciderà se disporre l’autopsia.
Intanto a Catania, dopo la denuncia di familiari della piccola deceduta ai Carabinieri, la Procura ha aperto un’altra chiesta, per gli atti d’urgenza, disponendo il sequestro della cartella clinica nella casa di cura.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017