Oligopolio dei quotidiani soffoca i locali - QdS

Oligopolio dei quotidiani soffoca i locali

Carlo Alberto Tregua

Oligopolio dei quotidiani soffoca i locali

mercoledì 25 Febbraio 2015

Violata la libertà di stampa

Scusate se scriviamo di una questione che sembra riguardi i quotidiani nazionali e locali. Lo facciamo perché, invece, riguarda tutta l’opinione pubblica che legge (e leggerà) ancora i quotidiani di carta e digitali (ma i primi hanno un fascino che lo schermo non ha).
Si tratta di una concentrazione che vìola i principi di concorrenza. In questo senso stiamo interpellando l’Autorità Antitrust perché si è già verificata la concentrazione della pubblicità in alcuni quotidiani nazionali.
Il Corriere della Sera ha unito la raccolta di tutta la pubblicità nazionale per sé ed anche per quasi tutti i quotidiani regionali a carta bianca. Cosicché i quotidiani regionali che non fanno parte della rete hanno elevate difficoltà ad accedere a tale pubblicità nazionale, non tanto perché non abbiano i requisiti adatti, quanto perché lo scudo del Corriere della Sera tende a escludere tutti quelli che non ne fanno parte. 

La Repubblica ha già una rete di quotidiani locali (diciassette) che, insieme a quello nazionale, calamitano l’altra parte di pubblicità nazionale, rafforzando l’esclusione degli altri  regionali e locali.
Il terzo polo è costituito dal Sole 24 Ore che per il momento ha pochi aggregati, con ciò diminuendo fortemente la sua capacità competitiva rispetto ai primi due.
I quotidiani vivono per oltre la metà del proprio bilancio in base alla raccolta di pubblicità, dato il forte calo della vendita di copie cartacee non sostituita dalla vendita di copie digitali ancora in embrione. Cosicché i loro bilanci diventano sempre più magri, vanno continuamente sotto la soglia del pareggio e rischiano di farli saltare.
A fronte di questo scenario vi è stata la L. 250/90, rinnovata dalla recente L. 103/2012, che destinava risorse ai quotidiani minori non a titolo di aiuto o di clientelismo, bensì per fornire quella parte di risorse finanziarie che gli stessi non riescono a reperire sul mercato per effetto dell’oligopolio prima denunziato.
Col tempo tali risorse sono state tagliate in maniera inopinata, mentre parallelamente sono state fornite cospicue somme ai quotidiani maggiori.
 

 
Si tratta della L. 114/14  con la quale sono stati assegnati ben 52,9 milioni in 5 anni per le ristrutturazioni dei loro bilanci. Anche qui denunciamo l’iniquità: da un canto si sottraggono risorse ai quotidiani minori e dall’altro vengono elargite generosamente ai quotidiani maggiori. Una scelta di politica economica inefficiente che vìola palesemente il principio costituzionale della libertà d’informazione (art. 21) non tanto impedendo a chiunque di fare l’informazione, ma sottraendo a chi la vuole fare risorse finanziarie vitali, con ciò asfissiando i loro conti economici e procedendo alla loro possibile morte.
I tagli che sta facendo questo Governo sono sicuramente indispensabili, ma essi devono orientarsi a ritrovare efficienza senza danneggiare i servizi.
Nel caso prospettato, invece, si danneggia il servizio d’informazione, si potenziano i più forti a danno dei più deboli e questo non è applicare le regole di mercato.

Nel mercato, infatti, devono vigere regole di eguaglianza per cui tutti sono messi nelle condizioni di competere, nel quadro di una sana concorrenza. Ma quando la competizione è falsata, perché i quotidiani maggiori si possono trovare in posizione dominante in quanto vengono forniti di anabolizzanti o non s’impedisce l’oligopolio, e ai quotidiani minori vengono messe le pietre nelle tasche, risulta del tutto evidente come la situazione danneggi l’opinione pubblica. Questa sarà orientata da quei quotidiani che hanno risorse finanziarie per indirizzare l’informazione piuttosto che farne una obiettiva e completa.
Da aggiungere che vi è un oligopolio al rovescio, nel senso che i quotidiani regionali che hanno dato l’incarico della raccolta pubblicitaria nazionale al Corriere della Sera, dal loro canto hanno concentrato la raccolta regionale per lo stesso. Così il cerchio si è chiuso.
Dobbiamo anche ricordare che i quotidiani nazionali fanno parte di gruppi imprenditoriali che hanno altri obiettivi oltre a quello dell’informazione. Comprenderete da soli le conseguenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017