Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Palermo - Enac: controlli più intensi sull’aeroporto
di Redazione

Decisione dell’Ente di aviazione civile in seguito al caso Helg

Tags: Palermo Aeroporto, Roberto Helg, Enac, Gesap



PALERMO – Si è svolto nella giornata di ieri a Roma l’incontro tra l’Ente nazionale di aviazione civile (Enac) e i vertici della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.

Il presidente Fabio Giambrone e l’ad Dario Colombo erano stati infatti convocati nella capitale dal presidente Enac Vito Riggio e dal direttore generale Alessio Quaranta dopo le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto Roberto Helg, ex vice presidente Gesap, arrestato lo scorso 2 marzo mentre intascava una tangente di 100 mila euro.

Riggio, nell’evidenziare la situazione di estrema gravità che si è verificata, ha espresso fiducia e apprezzamento nell’operato della magistratura. L’Enac, tuttavia, ha costatato l’urgenza di continuare ad assicurare l’assoluta continuità in tema di sicurezza del volo, nonché la certezza della realizzazione degli investimenti previsti dal contratto di programma stipulato con la Gesap e in vigore dal 2012.

L’Ente nazionale di aviazione civile ha preso atto della comunicazione riportata dai vertici Gesap sui provvedimenti aziendali, che verranno sottoposti al Cda in programma oggi. Le decisioni verranno tempestivamente comunicate all’Enac, che “intensificherà - si legge in una nota - in questa fase di transizione le proprie attività di vigilanza e di controllo sull’aeroporto di Palermo”.
Riggio ha anticipato, inoltre, l’intenzione di convocare un incontro con i soci della Gesap, Comune di Palermo, Provincia di Palermo e Camera di Commercio per avere rassicurazioni sulla continuità degli investimenti e sui processi di ricapitalizzazione e privatizzazione in atto.

Articolo pubblicato il 12 marzo 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus