Imprese, alta istruzione e sport le eccellenze premiate dai Lions - QdS

Imprese, alta istruzione e sport le eccellenze premiate dai Lions

Chiara Borzi

Imprese, alta istruzione e sport le eccellenze premiate dai Lions

martedì 02 Giugno 2015

Riconoscimenti per Continella, Fiamingo, Torrisi, Cacciola e per la Scuola superiore dell’UniCt. Sabato scorso sono stati consegnati a Taormina i premi per le arti e le scienze

TAORMINA (Me) – Come ormai  consueto dal 1987, sono stati assegnati anche quest’anno i premi “Taormina per le Arti e le Scienze”. L’evento, organizzato dal Lions Club di Taormina, ha visto premiati personalità lionistiche e non che si sono distinte per meriti professionali e sportivi. Sei i premi  assegnati nell’edizione 2015, che si è svolta presso l’Hotel San Domenico di Taormina (Me).
All’appuntamento, condotto dal nostro direttore, Carlo Alberto Tregua, hanno presenziato il past presidente del Consiglio dei governatori, Salvatore Giacona, e il presidente del Lions club di Taormina, Giuseppe Palumbo. è stato presente alla premiazione anche il sindaco di Taormina, Eligio Giardina.
Nel suo discorso di saluto Giardina ha ricordato la memoria di Rosario Cacciola, personalità lionistica, socio fondatore del club service locale ed ex sindaco di Giardini Naxos. “Fin da quando ero baby sindaco nel 1988 ricordo la figura di Cacciola sempre presente nella politica di Taormina per far sì che il suo club avesse spazio nelle attività svolte a favore della città – ha dichiarato il sindaco Giardina -. Viviamo in un periodo di forte difficoltà quindi bene venga l’attività di servizio che i Lions svolgono”. Il premio Taormina alla memoria è stato consegnato dal presidente del Lions Club di Taormina Giuseppe Palumbo alla vedova di Rosario Cacciola, al figlio e al nipote dello stesso, con esplicite motivazioni che rimandano a tutta l’attività svolta in vita dal socio fondatore del Lions Club di Taormina. Cacciola è stato ricordato nella sua figura di ambasciatore nel mondo di Naxos e di promotore delle prime Conferenze del Mediterraneo.
Il premio Taormina è stato conferito quest’anno al direttore del Credito Siciliano Saverio Continella. Il dirigente è stato premiato dal sindaco Giardina. “Riconosco che dopo quella del politico – ha spiegato Continella – quella del banchiere è la professione più odiata al mondo, ma per cercare di riaccendere la Sicilia penso sia fondamentale assumersi la responsabilità del proprio lavoro, quindi metterci la faccia, e scommettere sui giovani per permetterci di guardare con ottimismo al futuro”. Il direttore del Credito Siciliano è stato premiato per le diverse iniziative intraprese a scopo sociale e di sostegno al Meridione e i giovani.
Grazie al particolare impegno e alla grinta che le hanno permesso di raggiungere il podio più alto del mondo nella disciplina della spada, un premio “Taormina arti e scienze” è stato consegnato a Rossella Fiamingo, atleta siciliana della nazionale azzurra. Premiata dal past presidente Giacona, Fiammingo ha dichiarato durante la premiazione: “Sono stata ambiziosa fin da piccola, ma ho pensato sempre per gradi”.
Per meriti legati alla lungimiranza d’aver creato un sistema di istruzione superiore che collega la Sicilia al resto del mondo, ulteriore premio è andato alla Scuola Superiore dell’Università di Catania. Il riconoscimento è stato consegnato a Francesco Priolo, presidente dell’Ente.
Ultimo premiato Taormina è stato, infine, Salvatore Torrisi, amministratore delegato della Oranfresh. L’impresa gestita da Torrisi è presente con i suoi macchinari in 90 Paesi del mondo ed è in grado di competere nei mercati di superpotenze come la Cina. L’azienda è diretta testimonianza di come un’attività siciliana possa competere fuori dai confini nazionali, seguendo però un preciso orientamento. “Serve valorizzare i propri prodotti e il legame tra imprese e agricoltura – ha dichiarato Torrisi – faccio un riconoscimento all’Università di Catania quando dico che nella nostra azienda la ricerca è curata da ingegneri locali che non sono inferiori a nessuno. Nei prossimi giorni sarò in Cina per stringere nuovi accordi – ha comunicato l’amministratore di Oranfresh – . Il Paese orientale in poco tempo è diventato una grandissimo produttore di agrumi, dobbiamo essere in grado di lottare alla pari”.
A conclusione della serata è intervenuto il past presidente Giacona. Nel ricordo di Rosario Cacciola e della lunga attività realizzata da Oranfresh, Giacona ha dichiarato: “Dobbiamo mantenere vivo l’orgoglio di essere Lions, dobbiamo essere attivi nell’affermare la nostra sicilianità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017