Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

La situazione a Enna. Due residenze moderne, ma la Domus Kore inaugurata a settembre è ancora inattiva
di Danila Guarasci

Tags: Ersu, Alloggi, Università, Studenti



ENNA - L’ateneo ennese può vantare due residenze universitarie. La prima, realizzata circa due anni fa, è la “64Rooms” a Enna bassa nei pressi del rettorato. Sessanta quattro camere per 100 posti letto, di cui circa 80 sono destinati ai ragazzi, i restanti riservati all’università per i docenti. Il residence presenta una situazione di tipo alberghiero, con stanze (doppie e singole) fornite di servizi essenziali, cucinino, tv, aria condizionata, con arredi rifiniti e colorati. Il complesso comprende anche strutture comuni in stile minimal con colori vivaci e moderni (viola, grigio e rosa); una sala multimediale, una sala conferenze, un ambiente bar e una sala mensa. Contraddistinta da una piramide di vetro e legno lamellare blu, l’altra residenza “Domus Kore”, ancora inattiva, è stata inaugurata a settembre. A Enna alta, nei locali della vecchia scuola media Savarese di proprietà della provincia, assieme agli alloggi, la struttura presenta anche spazi per la didattica e il relax. 46 camere doppie, 4 aule studio, sala lettura, 2 biblioteche, sala video, 2 sale musica, 3 sale internet, sala fitness, sala giochi e un auditorium polifunzionale di 300 posti.

Articolo pubblicato il 30 ottobre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Ersu: un letto ogni 20 fuorisede -
    Ersu in Sicilia. Alloggi per studenti sono insufficienti.
    Alloggi insufficienti. Sono insufficienti gli alloggi messi a disposizione dai quattro Ersu siciliani: poco più di 2.000 a fronte di una popolazione di 43 mila fuorisede.
    Risorse scarse. Anche le borse di studio a disposizione degli studenti non riescono a soddisfare il numero delle domande: a Palermo 10.000 domande per 4.810 borse di studio.
    (30 ottobre 2009)
  • Catania, senza fondi per le ristrutturazioni -
    Edifici molto vecchi e servizi insufficienti Chiuse le mense “Centro” e “Cittadella”
    (30 ottobre 2009)
  • Messina: due pensionati funzionanti a pieno regime -
    Da gennaio riapre la sede storica di via Battisti attrezzata anche per ospitare studenti disabili
    (30 ottobre 2009)
  • 21,4 milioni dalla Regione per le quattro Ersu isolane -
    Lo stanziamento viene ripartito in base al numero degli iscritti all’Ateneo. L’art. 76 della Finanziaria ha destinato 3 milioni (anziché 1) ad Enna
    (30 ottobre 2009)
  • La situazione a Enna. Due residenze moderne, ma la Domus Kore inaugurata a settembre è ancora inattiva - (30 ottobre 2009)
  • Il degrado degli alloggi a Catania, dormire tra crepe e umidità -
    La residenza universitaria Centro e l’ex hotel Costa in situazioni “precarie”. I balconi tappezzati dalla rete per evitare il crollo dell’intonaco
    (30 ottobre 2009)


comments powered by Disqus
La Domus Kore di Enna (dg)
La Domus Kore di Enna (dg)