Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Formazione: in dieci anni 2,5 miliardi di euro senza risultati
di Michele Giuliano

Corte dei Conti Sicilia: dal 2001 la spesa è lievitata a dismisura . Gentile: “Occorre una riqualificazione del personale”

Tags: Formazione, Luigi Gentile



PALERMO - Tanti investimenti, risultati nulli. La formazione professionale in Sicilia fa parlare di sé solo per gli ingenti costi sostenuti ogni anno per sostenere un sistema che fa acqua da tutte le parti.
Un apparato che negli ultimi 10 anni, secondo quanto sostenuto dai dati raccolti dalla Corte dei Conti, si è ingrossato a dismisura. Le statistiche ufficiali (che in realtà sono sottostimate secondo i sindacati) dicono che in un decennio, cioè dal 2001 ad oggi, gli operatori dei soli enti storici (sono in tutto 42, ndr) sono cresciuti da 5 mila e 700 alle attuali 7 mila unità. In realtà si parla di un sottobosco, compresi gli operatori con contratti a tempo determinato, che oggi conta all’incirca 14 mila unità in Sicilia.

Si è passati dai 300 miliardi di vecchie lire sborsati dalla Regione nel 2001, agli attuali 242 milioni di euro, cifra che pari pari è stata impegnata anche per il 2010. Il che significa una spesa quasi più raddoppiata e che ha trovato il suo picco nel 2007, quando addirittura furono spesi 360 milioni di euro. Nonostante il sistema abbia quindi fallito la Regione ha confermato tutto per il 2010.

“Sicuramente la formazione in passato ha evidenziato tutte le sue pecche - afferma l’assessore al Lavoro della Regione, Luigi Gentile - ma è nostro dovere garantire tutto il personale impiegato a tempo indeterminato. Semmai torno a ribadire che si deve andare verso una riforma che possa garantire una formazione di alta qualità, e sono sicuro che lo stesso personale impiegato nel settore sarà in grado di dare le giuste risposte, pensando anche ad una riqualificazione complessiva di tutto il materiale umano a disposizione degli enti”.

Articolo pubblicato il 31 ottobre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus
Costi formazione nellÂ’ultimo decennio
Costi formazione nellÂ’ultimo decennio
Luigi Gentile, assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale
Luigi Gentile, assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale