Frutta estiva: tutti i benefici e le proprietà specifiche - QdS

Frutta estiva: tutti i benefici e le proprietà specifiche

Oriana Gionfriddo

Frutta estiva: tutti i benefici e le proprietà specifiche

giovedì 23 Luglio 2015

In genere contiene poche calorie ma è un toccasana per il corpo

PALERMO – La frutta estiva è un tripudio di colori, profumi e sapori, ma anche una riserva inestimabile di acqua e zuccheri semplici, grandi alleati contro il caldo che avanza.
Buona in qualsiasi momento è una vera miniera di alcune vitamine, sali minerali, antiossidanti, acqua e fibre. Un frutto però non vale l’altro: ognuno ha una proprietà specifica, dovuta alla sua particolare composizione.
Le albicocche sono ricchissime di acqua e hanno una bella polpa succosa. Non contengono molte fibre e hanno un discreto apporto calorico. Sono una vera miniera di potassio e betacarotene, il precursore della vitamina A, efficace nel proteggere la pelle dai raggi del sole e nel favorire l’abbronzatura. Le albicocche, inoltre, vantano anche proprietà lassative.
L’ anguria è ricchissima di acqua e ha un apporto calorico davvero modesto. È una vera fonte di licopene, un carotenoide dalle spiccate proprietà antiossidanti, che aiuta a combattere i radicali liberi, l’invecchiamento precoce, le malattie cardiovascolari. Inoltre, grazie alla presenza dei sali minerali, è particolarmente utile a contrastare il tipico senso di spossatezza che accompagna l’estate. È indicata anche nelle diete dimagranti grazie al notevole potere saziante e all’azione anti-cellulite.
Le ciliegie, diuretiche, dissetanti, con un buon potere saziante, sono ricche di flavonoidi, note sostanze antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e di rallentare il processo di invecchiamento dei tessuti cellulari. Le ciliegie sono povere di calorie (38 Kcal ogni 100 g) e nonostante siano un frutto zuccherino sono indicate anche per chi soffre di diabete, poiché contengono il levulosio, uno zucchero ben tollerato che non richiede l’intervento dell’insulina.
I fichi sono una buona fonte di potassio e fibre, e sono molto nutrienti in quanto contengono una buona dose di carboidrati. Le amatissime fragole sono ricche di vitamina C, E, betacarotne, acido folico, ferro, calcio, magnesio e potassio. Hanno pochissime calorie e vantano proprietà diuretiche, utili a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
Le pesche sono dissetanti e ricche di potassio, vitamina C e provitamina A. Come le albicocche sono un ottimo stimolatore di melanina e favoriscono l’abbronzatura. Le prugne, famose per la loro azione lassativa,  possiedono anche ottime proprietà depurative e antiossidanti e hanno una buona quantità di vitamina C e K, potassio e carotenoidi.
Sul finire della stagione estiva possiamo gustare anche l’uva, particolarmente zuccherina e non indicata in caso di diabete. 100 g di uva fresca apportano 60 Kcal, ma la presenza di sostanze polifenoliche sono notevoli, in modo particolare il resveratrolo, un potente antiossidante naturale.
Il kiwi, di cui l’Italia é uno dei maggiori produttori nel mondo, è una delle fonti principali di vitamina C (antiossidante, utile per potenziare le difese immunitarie, prevenire l’osteoporosi, rinforzare la parete dei vasi sanguigni, stimolare l’assorbimento di ferro) e, grazie al suo elevato contenuto di fibre, specialmente la pectina, crea un appagante senso di sazietà e migliora il transito intestinale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017