Funzionari Inda e Regione Sicilia indagati per truffa e falso ideologico - QdS

Funzionari Inda e Regione Sicilia indagati per truffa e falso ideologico

redazione

Funzionari Inda e Regione Sicilia indagati per truffa e falso ideologico

sabato 25 Luglio 2015

Operazione “Dramma moderno”: 16 avvisi di garanzia notificati dalla GdF Siracusa. Avrebbero percepito indebitamente oltre 2 mln € di fondi comunitari

SIRACUSA – La GdF di Sr ha notificato l’informazione di garanzia nei confronti di 16 funzionari dell’INDA, Regione Sicilia – Assessorato al turismo e un revisore contabile. L’attività investigativa, coordinata dal Procuratore Capo della Repubblica di Sr, . Francesco Paolo Giordano, e diretta dal Sostituto Procuratore, Magda Guarnaccia, è stata eseguita dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria. Si tratta di una complessa indagine a tutela del bilancio dell’Ue, scaturita da una segnalazione dell’assessorato al Turismo, in relazione a contributi comunitari relativi al PO del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale concessi per gli anni 2009/2010.

Le indagini hanno permesso di rilevare una serie di intrecci tra funzionari della fondazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e funzionari della Regione i quali, non facendo osservare tutte le prescrizioni richieste dal bando di partecipazione al finanziamento, consentivano alla Fondazione di percepire indebitamente contributi comunitari per un totale di oltre 2 milioni euro, concessi per le rappresentazioni classiche messe in scena nel Teatro Greco di Siracusa negli anni 2009 e 2010.

L’accusa è quella di truffa aggravata, e falsità in atti, in capo ai vertici  della fondazione e due funzionari dell’Inda, un revisore contabile e dieci dirigenti e funzionari della Regione Siciliana.
I soggetti coinvolti sono: INDA: Visentin Roberto (presidente pro-tempore della Fondazione, nonché ex Sindaco della città di Siracusa), Signorelli Enza (consigliere delegato pro-tempore della Fondazione), Balestra Fernando (Sovrintendente pro-tempore della Fondazione), Mascitelli Vanessa (responsabile organizzativo della Fondazione), Riccioli Corradina (responsabile amministrativo della Fondazione); Lombardo Silvia (revisore contabile); REGIONE SICILIA: Piazza Dorotea Maria, Carreca Elio, Currò’ Giacomo, Navarra Sonia, Caccamo Tiziana, Scaffidi Sergio, Salerno Marco, Modica Margherita, Cusmà’ Carmen, Glorioso Maria Concetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017