Il coraggio della paura, la paura del coraggio - QdS

Il coraggio della paura, la paura del coraggio

Carlo Alberto Tregua

Il coraggio della paura, la paura del coraggio

mercoledì 05 Agosto 2015
Ma i coraggiosi hanno paura? Certamente. La paura è un sentimento ancestrale, uno stato emotivo dell’animo, costituito da un senso di insicurezza e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario, o a un fatto che si creda dannoso.
La paura nasce con l’uomo, è un mezzo di difesa che accentua l’attenzione di fronte ai pericoli e aiuta ad affrontarli, se non prende il panico. In questo caso vince l’irrazionalità e i comportamenti diventano sconnessi e totalmente insufficienti per affrontare gli eventi che hanno generato la paura.
Ecco perché bisogna comprenderla profondamente, sapendo che non è una nemica, ma una sorta di anticorpo che consente di reagire di fronte ad eventi negativi. Solo se se ne comprende bene la natura, si è in condizione di costituire dentro il nostro cervello una sorta di antidoto per controllarla.
La paura genera adrenalina, oltre che stato emotivo. Se si sa adoperare, aiuta molto a superare le difficoltà. 
Da quanto precede, potremmo definire che cosa sia il coraggio della paura, cioé quella forza che proviene da uno stato emotivo e si trasforma in uno stato razionale, in modo da trovare le idonee soluzioni a superare le difficoltà di quegli eventi che generano paura.
In questo quadro, serve molto il nostro addestramento mentale, frutto di anni o decenni di autoeducazione, e il nostro stato mentale positivo che cerchi sempre il meglio per affrontare e superare gli eventi che vogliono danneggiarci.
Sarebbe stolto chi affermasse di non avere mai avuto (e di non avere) paura. Tuttavia, se si seguono i valori etici, che insegnano cosa fare, si trova in noi stessi la capacità di reagire e di muoverci verso mete utili.
E’ proprio il convincimento di potercela fare, anche in situazioni molto difficili, che genera in noi il necessario coraggio, indispensabile per affrontare i rischi. Quel coraggio che è la forza d’animo nel sopportare con serenità gli eventi negativi, e la rassegnazione di fronte a dolori fisici o morali, che ci consente di affrontare con decisione un pericolo, oppure nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio.
Ecco che cosa è il coraggio!
 
Ma vi è il rovescio della medaglia. Alle volte sentiamo la paura del coraggio, la paura di essere coraggiosi, la paura di affrontare rischi e pericoli per le conseguenze che ci possono capitare.
E, peggio ancora, possiamo avere paura della paura, o paura del nulla. Questo è il tipico caso di chi non esce mai dalla propria abitazione per paura che un vaso gli cada in testa e lo uccida.
La paura dell’appuntamento con la morte è del tutto inutile perché quell’evento non ha soluzione e capita quando è scritto che debba capitare. L’importante è, come diceva il non dimenticato umorista Marcello Marchesi (1912 – 1978), morire in ottima salute.
Cosa fare per vincere la paura? Razionalizzare i nostri comportamenti; leggere tutto ciò che è accaduto nei millenni,cercare di capire perché è accaduto, quali siano state le cause e quali i comportamenti di persone che li hanno generati o che li hanno subiti.
Insomma, bisogna tentare di capire, capire e ancora capire. Perciò occorre sapere, sapere e ancora sapere. 

Il coraggio della paura, la paura del coraggio. Sembrano due frasi contraddittorie, ma in effetti si legano perché costituiscono due aspetti della stessa medaglia. La paura dell’ignoto è quella più forte. Nessuno sa mai cosa ci accadrà domani o dopodomani, anche se è ragionevole mettere in atto dei meccanismi che, entro certi limiti, parino gli eventi negativi che ci possono capitare.
Avere consapevolezza della nostra pochezza di fronte alla vita di tutti i giorni è un elemento che ci può rinforzare e dare coraggio per affrontare situazioni anche impreviste, quando ci capitano.
Non bisogna mai perdere la testa e, entro certi limiti, restare lucidi e pensare come fare per superare le difficoltà che incontriamo. è semplice a dirsi, difficile a farsi. Pensare positivo aiuta molto a non aver paura, non cancellandola ma controllandola.
Noi siamo fatti di emozioni: ci sono quelle positive e le altre negative. Dobbiamo cercare di spingere lontano queste ultime e di godere a pieno delle prime.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017