Giornata mondiale del rifugiato il messaggio di Papa Francesco - QdS

Giornata mondiale del rifugiato il messaggio di Papa Francesco

redazione

Giornata mondiale del rifugiato il messaggio di Papa Francesco

venerdì 21 Agosto 2015

La ricorrenza si celebrerà il prossimo 17 gennaio 2016: i suggerimenti del Pontefice. Approfittare dell’occasione che offre questo Anno della Misericordia

Città del vaticano – In linea con il desiderio di Papa Francesco, che vuole che ogni Chiesa particolare sia “direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo”, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti offre, contestualmente alla presentazione del tema per la Giornata del migrante e del rifugiato, le seguenti indicazioni:
“Suggerisce che la giornata giubilare sia celebrata particolarmente a livello diocesano e nazionale, nell’ambito più vicino ai migranti e rifugiati, con la loro partecipazione, e coinvolgendo anche le comunità cristiane”; “propone che l’evento giubilare centrale sia proprio il prossimo 17 gennaio 2016, nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”; “incoraggia le diocesi e comunità cristiane, che ancora non lo fanno, a programmare delle iniziative, approfittando dell’occasione che offre questo Anno della Misericordia”; “invita a non dimenticare l’aspetto della sensibilizzazione nelle comunità cristiane al fenomeno migratorio; “auspica che l’attenzione verso i migranti e la loro situazione non si riduca ad un’unica giornata”; "ricorda che è anche importante realizzare segni concreti di solidarietà, che abbiano un valore simbolico, e che esprimano la vicinanza e l`attenzione ai migranti e rifugiati".
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sarà pubblicato, come consuetudine, un Messaggio Pontificio.
La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, ricorda il Vaticano, trova la sua origine nella lettera circolare “Il dolore e le preoccupazioni”, che la Sacra Congregazione Concistoriale inviò il 6 dicembre 1914 agli Ordinari Diocesani Italiani.
In essa si chiedeva, per la prima volta, di istituire una giornata annuale di sensibilizzazione sul fenomeno della migrazione e anche per promuovere una colletta in favore delle opere pastorali per gli emigrati Italiani e per la preparazione dei missionari d`emigrazione. Conseguenza di quella missiva, il 21 febbraio 1915 avvenne la prima celebrazione di tale Giornata.
 


“Migranti e rifugiati ci interpellano: la risposta è la misericordia”
 
“Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”. Questo il tema che Papa Francesco ha scelto per la 102a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il 17 gennaio 2016.
“Il tema scelto da Papa Francesco per questa edizione – chiosa in una nota diffusa oggi il pontificio consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti – si deve inserire logicamente nel contesto dell`Anno della Misericordia da lui convocato mediante la Bolla Misericordiae vultus dell’11 aprile 2015, e che si svolgerà tra l’8 dicembre 2015 e il 20 novembre 2016”. Il tema, in particolare, sottolinea due aspetti: “Con la prima parte del tema, ‘Migranti e rifugiati ci interpellano’, si vuole fare presente la drammatica situazione di tanti uomini e donne, costretti ad abbandonare le proprie terre. Non si devono dimenticare, per esempio, le attuali tragedie del mare che hanno per vittime i migranti. Di fronte al rischio evidente che questo fenomeno sia dimenticato, il Santo Padre presenta il dramma dei migranti e rifugiati come una realtà che ci deve interpellare”.
Con la seconda parte del tema, “La risposta del Vangelo della misericordia”, “si vuole collegare in modo esplicito il fenomeno della migrazione con la risposta del mondo e, in particolare, della Chiesa. In questo contesto, il Santo Padre invita al popolo cristiano a riflettere durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale, tra cui si trova quella di accogliere i forestieri. E questo senza dimenticare che Cristo stesso è presente tra i ‘più piccoli’, e che alla fine della vita saremmo giudicati dalla nostra risposta d`amore”.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017