Bandi in scadenza, opportunità per l’Isola - QdS

Bandi in scadenza, opportunità per l’Isola

Rosario Battiato

Bandi in scadenza, opportunità per l’Isola

mercoledì 26 Agosto 2015

Tra settembre e dicembre gare per circa 80 milioni di euro che interesseranno il territorio siciliano: un’opportunità per le imprese. Importo record per i lavori in project financing nel porto turistico di Santo Stefano di Camastra (Me)

PALERMO – Dalle strade agli aeroporti passando per porti, energia e riqualificazione. Sono 470 i bandi ancora aperti in tutta Italia e in scadenza nel giro di qualche mese. Li ha mappati Il Sole 24 Ore a livello nazionale e il QdS ne ha delineato il quadro regionale: nell’Isola ci sono 41 opportunità (3 riguardano tutta Italia e una l’area meridionale) per complessivi ottanta milioni di euro.
C’è soltanto un’opera siciliana inserita nell’elenco delle maxi gare, cioè quelle con importo superiore ai 20 milioni di euro. Si tratta del project financing a gara unica per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione per la realizzazione del porto turistico e delle opere connesse nel comune di Santo Stefano di Camastra. In palio ci sono 52,5 milioni di euro per una scadenza prevista per il prossimo due di dicembre. La cifra record, a livello nazionale, riguarda invece la galleria di base del Brennero Brenner Basistunnel Bbt Se di Bolzano per il lotto di costruzione Mules 2-3 per un importo di 1,3 miliardi di euro e scadenza il 26 novembre.
A occupare la seconda casella tra le opere siciliane più appetitose, importo da 5,7 milioni di euro, c’è un bando del Consorzio per le Autostrade siciliane che riguarda il servizio di manutenzione globale degli impianti di esazione pedaggi Autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo per il triennio 2015/2018. La gara si chiuderà il prossimo 5 di ottobre. Restando sul fronte stradale, scopriamo che altri 2,1 milioni di euro sono curati dall’Anas, scadenza il 22 settembre, per una procedura che riguarda dei lavori sulla strada statale numero 121 “Catanese”: consolidamento del Ponte “Cinque Archi” sito al km 125+100 e sistemazione idraulica del Fiume Salso, per la riapertura della Strada Statale – 1°stralcio.
L’importo più elevato nel comparto scuola supera di poco 1,5 milioni di euro e riguarda il comune di Castell’Umberto nel messinese. In dettaglio si tratta dei lavori di realizzazione di un nuovo plesso scolastico in Località Sfaranda con scadenza il 2 settembre. A una somma di poco inferiore, circa 1,2 milioni di euro e scadenza il 16 settembre, troviamo un’altra procedura aperta per lavori di consolidamento strutturale attraverso la demolizione e la ricostruzione dell’istituto omnicomprensivo del comune di Borgetto a due sezioni “Guardioli”. Importanti interventi di manutenzione straordinaria, tra cui ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità e sicurezza delle strutture, sono invece previsti nel bando per la scuola media inferiore “Don Milani” del comune di Vittoria da 1,1 milioni di euro e scadenza il 3 settembre.
Nella top ten dei bandi più ricchi (1,1 milioni di euro, scadenza 9 settembre) ci sono anche i lavori di ricostruzione della spiaggia compresa tra Punta Zafaglione e Scoglitti nel territorio del Comune di Vittoria – 1° Stralcio funzionale e i lavori di ampliamento della carreggiata della bretella ex anas di accesso lato nord alla città di Siracusa, a margine del viadotto di accesso sulla ex SS 114 Siracusa – Catania (1 milione di euro, scadenza 3 settembre).
A chiudere la graduatoria dei dieci bandi più ricchi c’è una coppia, da circa 900mila euro ciascuno, che riguarda i lavori di adeguamento edifici scolastici alle norme prevenzione incendi nel comune di Modica (scadenza 21 settembre) e i lavori per il consolidamento della scarpata dello svincolo di Pietrapezia SS. 640 (scadenza 15 settembre).
 

 
Indetti da Enav, ministero Giustizia e Poste italiane
 
PALERMO – Sono quattro i bandi che non riguardano specificatamente la Sicilia, ma che la inseriscono in un contesto più ampio. Due bandi nazionali sono curati dall’Enav (Ente Nazionale di Assistenza al Volo di Roma) per una gara suddivisa in n 2 lotti – Servizio di manutenzione del verde presso i siti di Enav SpA. Lotto n. 2 Area Centro Sud Italia per un importo di 1,8 milioni di euro con scadenza il 29 settembre. L’altro bando (1,7 mln di euro, stessa scadenza) riguarda gli stessi servizi di manutenzione presso i siti Enav nell’area centro nord Italia. Un altro bando nazionale è indetto dal ministero della Giustizia – dipartimento amministrazione penitenziaria di Roma e riguarda la manifestazione di interesse per la manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento tecnologico e ammodernamento delle strutture penitenziarie nazionali. In questo caso non sono indicate scadenze e importi. Poco più di un milione e mezzo, scadenza il 21 settembre, è l’importo per un bando indetto da Poste Italiane che comprende il servizio di conduzione, assunzione della funzione di terzo responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori, servo scala e scala mobili al servizio degli uffici e degli edifici di Poste Italiane e delle società del gruppo e coinvolge Campania, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata e Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017