Regione, Cartabellotta tra i commissari confermati - QdS

Regione, Cartabellotta tra i commissari confermati

Raffaella Pessina

Regione, Cartabellotta tra i commissari confermati

giovedì 27 Agosto 2015

Solo due cambi: a Enna Giovanni Corso che lascia Siracusa a Antonio Lutri. Nelle ex province fino a elezione nuovi organi il 30 novembre

PALERMO – Giunte quasi al capolinea le ferie per gli abitanti di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. I lavori parlamentari infatti ricominceranno mercoledì della prossima settimana, come di consueto alle 16. Scarno l’ordine del giorno: interrogazioni ed interpellanze della rubrica Territorio e Ambiente.
Ieri intanto il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha incontrato a Roma il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, per discutere delle opere strategiche per la Sicilia da inserire nel Piano nazionale delle Infrastrutture. Insieme a Crocetta anche l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Pizzo, il dirigente della Programmazione Vincenzo Falgares e il  segretario generale della Regione Patrizia Monterosso.
Sulla vicenda di un eventuale rimpasto ancora sembra non si siano spenti i riflettori e non solo sulla nomina di Antonio Fiumefreddo al Posto di Linda Vancheri alle Attività produttive, ma anche su altre eventuali poltrone, almeno secondo alcune voci di corridoio. Un rimpasto sicuramente farebbe piacere ai due maggiori partiti che appoggiano il governatore, l’Udc e il Pd. E proprio all’interno di quest’ultimo, sarebbe il gruppo degli ex Ds che gradirebbe qualche altro ingresso di deputati in giunta regionale. Questa strategia servirebbe per “blindare” la legislatura fino al suo termine naturale, nel 2017. In particolare si parlerebbe di un aggiustamento per la poltrona dell’Agricoltura, attualmente nelle mani di Sicilia Democratica, il movimento di Lino Leanza, venuto a mancare da poco tempo, e che si sta fondendo con il Pdr. Tra il suo leader Salvatore Cardinale e Rosario Crocetta non vi sarebbe un buon rapporto e di conseguenza potrebbe verificarsi un cambio al vertice dell’agricoltura.
Intanto il Presidente della Regione ha nominato i nuovi commissari delle ex province. Sette sono stati confermati nei ruoli ricoperti fino alla scadenza del mandato e due i cambi. Volti nuovi a Enna con Giovanni Corso, che lascia Siracusa, dove arriva Antonio Lutri. I nuovi organi istituzionali dovranno essere eletti entro il 30 novembre di quest’anno.
Alla guida del Libero Consorzio di Ragusa è stato confermato il direttore generale del Dipartimento Pesca della Regione siciliana, Dario Cartabellotta. “Il primo atto – annuncia Cartabellotta – sarà quello di chiedere subito un incontro con l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Giovanni Pistorio, per risolvere la questione finanziaria ed evitare la dichiarazione di dissesto perché il nostro Ente ha, a differenza degli altri, una situazione anomala ovvero di non poter utilizzare gli avanzi di amministrazione e quindi necessita di un grosso trasferimento della Regione siciliana per chiudere il bilancio di previsione 2015. Conto di approvare il bilancio – ha concluso il commissario – entro il termine del 30 settembre con la copertura finanziaria dei servizi, a cominciare da quello per l’assistenza agli studenti disabili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017