Efficientamento energetico per l’aeroporto di Palermo - QdS

Efficientamento energetico per l’aeroporto di Palermo

redazione

Efficientamento energetico per l’aeroporto di Palermo

giovedì 17 Settembre 2015

Protocollo d’intesa siglato tra Gesap e Amg Energia

PALERMO – Utilizzo e generazione dell’energia da fonte solare e illuminazione a led. Questa la linea green dell’aeroporto Falcone Borsellino, che con la firma di un protocollo d’intesa con Amg Energia, ha deciso di mettere in campo il progetto per il posizionamento di pannelli fotovoltaici già a partire da quest’anno. La Gesap, società di gestione dello scalo, e Amg Energia collaboreranno “al progressivo contenimento dei consumi energetici dell’aerostazione mediante l’adozione di tecnologie e metodologie gestionali avanzate per l’uso efficiente dell’energia e la generazione energetica da fonte solare, principalmente dell’illuminazione a led e il fotovoltaico”.
“Il progetto sull’utilizzo e la produzione dell’energia rinnovabile – ha spiegato Fabio Giambrone, presidente Gesap – rientra nel Piano quadriennale di investimenti sottoscritto con Enac, laddove, tra gli Indicatori ambientali è annoverata la realizzazione del sistema fotovoltaico. Si svilupperà in più lotti per la realizzazione su un totale di circa 16 mila metri quadrati di impianti fotovoltaici nelle aree parcheggio e sulle coperture degli edifici. Tutto questo dimezzerà i costi del consumo di energia e renderà l’aeroporto all’avanguardia anche dal punto di vista che riguarda il rispetto dell’ambiente”.
Il lavoro congiunto tra Gesap e Amg riguarderà la sfera delle attività progettuali necessarie alla realizzazione degli impianti fotovoltaici, la riqualificazione illuminotecnica degli ambienti interni, con l’obiettivo di ridurre il costo dei consumi elettrici (abbattimento degli oneri per il trasporto dell’energia e riduzione dei chilowattora acquistati sul libero mercato), di conseguire significativi miglioramenti dei livelli di comfort ambientale e di ridurre l’impatto ambientale delle attività aeroportuali.
“Gli impianti fotovoltaici e quelli a led che saranno realizzati in aeroporto – ha detto Mario Pagliaro, presidente di Amg Energia – coniugheranno efficienza energetica, bellezza e comfort. Passeggeri e utenti beneficeranno di una luce bianca migliore, priva di fastidiosi raggi UV ed infrarossi, con una resa cromatica migliore delle luci tradizionali. Come avviene negli aeroporti di Singapore o Monaco di Baviera, i pannelli fotovoltaici verranno integrati architettonicamente sui tetti di edifici e parcheggi contribuendo a rendere più belli, oltre che più utili, gli edifici dell’aeroporto”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017