Ircac, 1,3 mln euro a 13 cooperative - QdS

Ircac, 1,3 mln euro a 13 cooperative

redazione

Ircac, 1,3 mln euro a 13 cooperative

venerdì 25 Settembre 2015

Investimenti a medio termine, per lo start-up d’impresa e contributi per finanziamenti provenienti dal sistema bancario. Rilanciata la consulenza aziendale: sovrintende agli sportelli decentrati e ai rapporti istituzionali

PALERMO – Il commissario straordinario dell’Ircac, Antonio Carullo, ha deliberato crediti diretti ed indiretti in favore di tredici cooperative siciliane per un ammontare complessivo di 1 milione e 300 mila euro. Si tratta di crediti a medio termine, anche finalizzati alla ricapitalizzazione societaria, di crediti di esercizio, anche per lo start up di impresa, e di contributi interessi per finanziamenti provenienti dal sistema bancario.
In particolare, sono stati concessi crediti a medio termine per investimenti alle cooperative Sud Consult di Trapani e Madonna della Pace di Ramacca che intende realizzare due case famiglia per 10 ospiti ciascuna ed una struttura destinata a centro multiservizi alla persona rivolto sia agli ospiti della casa famiglia che agli utenti esterni. Crediti a medio termine per la ricapitalizzazione sono andati alle cooperative Agrosol di Paternò, che si occupa della molitura delle olive e dell’imbottigliamento di olio extra vergine d’oliva; LA.CA.RA. Meta di Caltagirone che gestisce un lounge bar nella Piazza Falcone e Borsellino di Caltagirone e alla cooperativa di pescatori Pesce Azzurro di Santa Flavia.
Crediti di esercizio sono stati concessi alle cooperative Progetto vita di Caltagirone che offre servizi socio assistenziali educativi, residenziali e domiciliari; La Dolciaria di Paternò che produce e commercializza dolci tipici regionali e che attualmente gestisce due punti vendita,uno ad Agira all’interno dello stabilimento di produzione, e l’altro all’interno del Centro Commerciale Sicilia Outlet Village, e Terraferma di Catania che gestisce una comunità alloggio per minori.
Ancora, sono stati approvati alcuni crediti di esercizio per lo start- up di impresa in favore di cooperative di nuova costituzione. Si tratta de La Dolce vita di S. Margherita Belice che intende realizzare un bar; Beach life ed Olivia che commercia al dettaglio e all’ingrosso abbigliamento per uomo, donna e bambino, entrambe di Palermo. A tutti i crediti diretti sarà applicato il tasso di interesse annuo dello 0,35%.
Infine, sono stati concessi contributi interessi alle cooperative Azione sociale di Caccamo e Paradisea di Palermo.
è stata anche rilanciata la Consulenza Aziendale, chiamata a sovrintendere agli Sportelli decentrati e a mantenere i collegamenti istituzionali con le associazioni di rappresentanza, gli ordini professionali oltre che svolgere una attività di Relazioni esterne. La Consulenza aziendale è stata affidata all’Ufficio stampa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017