Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Il dossier Barberi. Già dieci anni fa la mappa sulle strutture strategiche
di Rosario Battiato



PALERMO - Secondo l’ormai famoso dossier di Franco Barberi, “Censimento di vulnerabilità degli edifici pubblici, strategici e speciali nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia”, redatto dall’ex capo della Protezione Civile nel 1999, e contenente informazioni su 42.106 edifici speciali e strategici nelle regioni sopracitate, in Sicilia su 2.326 edifici scolastici in calcestruzzo armato ce ne sono 512 nella fascia ad “alta vulnerabilità” e 538 in quella “medio alta”, mentre a proposito degli edifici civili su 1.109 ce ne sono 267 ad alto rischio e 292 in quella immediatamente successiva.
Anche per le strutture in muratura la situazione non si presenta affatto rosea: il 22,84% degli edifici civili sono a rischio vulnerabilità così come il 12,31% delle strutture sanitarie. Tutto questo a fronte di un rischio sismico preoccupante.

Articolo pubblicato il 18 aprile 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • “In pericolo una casa su tre” - Caso Abruzzo. La Sicilia impreparata al grande terremoto.
    La situazione. La Regione ha finanziato i sondaggi fino al 70% delle spese, ma non tutti gli enti pubblici hanno accettato di mettere la propria quota per effettuare le verifiche.
    Lo studio. La Protezione civile ha eseguito un monitoraggio sugli edifici pubblici. Il primo risultato è disarmante: la maggior parte di essi non resisterebbe ad un forte terremoto (18 aprile 2009)
  • Il dossier Barberi. Già dieci anni fa la mappa sulle strutture strategiche - (18 aprile 2009)
  • La litania di Legambiente: “Troppe scuole a rischio” - Ogni anno il rapporto “Ecosistema” contiene dati allarmanti. Crepe e pilastri corrosi, a Catania chiusa la “Musco” (18 aprile 2009)
  • Gli edifici pubblici siciliani a rischio - I test del Dipartimento regionale della Protezione civile (18 aprile 2009)
  • Gli edifici pubblici siciliani a norma - (18 aprile 2009)


comments powered by Disqus