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Rfi, interventi straordinari per ripristinare le infrastrutture danneggiate dal maltempo
di Redazione

Incontro straordinario con la Regione siciliana: i danni alle linee ferroviarie ammontano a oltre 3 milioni €

Tags: Trasporti, Infrastrutture, Ferrovie, Rfi



fPALERMO - Le attività straordinarie in corso da giorni, 24 ore su 24, per riattivare le linee ferroviarie interrotte; l’eccezionalità dei danni provocati alla rete ferroviaria Nord occidentale della Sicilia; le difficoltà di approvvigionamento dei materiali per ricostruire i rilevati ferroviari, danneggiati dall’acqua esondata da torrenti e fiumi, e di trasporto con mezzi gommati nei cantieri, per l’impraticabilità di numerose strade; l’istituzione di un comitato tecnico permanente per la prevenzione del rischio idrogeologico sull’intera rete regionale, per la gestione delle emergenze legate al ripristino delle infrastrutture ferroviarie danneggiate e per intervenire preventivamente sui corsi d’acqua.

Questi i temi affrontati a Palermo nell’incontro straordinario avvenuto fra Rete Ferroviaria Italiana e la Regione siciliana per analizzare nel dettaglio i danni registrati (dalle prime stime ammontano a circa 3 milioni di euro) sulle linee Palermo - Fiumetorto - Caltanissetta Xirbi – Catania e Palermo - Fiumetorto - Roccapalumba – Agrigento per l’eccezionale ondata di maltempo che la settimana scorsa ha colpito l’Isola.

Nel corso della riunione, Rete Ferroviaria Italiana ha confermato il proprio impegno per riattivare in piena sicurezza i tracciati ferroviari: tre i punti critici dove il rilevato ferroviario (massicciata, binari e traversine) è stato danneggiato per circa 400 metri lineari ciascuno.

RFI ha confermato che la linea Palermo - Fiumetorto - Roccapalumba – Agrigento sarà riattivata il 27 ottobre, mentre sulla linea Palermo - Fiumetorto - Caltanissetta Xirbi – Catania sarà nuovamente disponibile nei primi giorni di novembre.
Un impegno straordinario che vede al lavoro, fra operai, tecnici e ingegneri, 100 persone per le imprese esterne di manutenzione e 50 risorse per RFI.

Per quanto riguarda la prevenzione del rischio idrogeologico, Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato di aver pianificato per il triennio 2014-2016 interventi per 18 milioni di euro, tre dei quali sono già stati conclusi.

Intanto, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha convocato un nuovo vertice con i responsabili di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per trovare una soluzione immediata, nelle more del completamento dei lavori di ripristino della rete ferroviaria nel tratto interrotto Palermo/Catania, attraverso l’utilizzo di bus, incrementandone il numero, per consentire la continuità del servizio di trasporto pubblico in Sicilia”.

Articolo pubblicato il 21 ottobre 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


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