Catania - Città inghiottita dal maltempo, danni a strade e numerosi disagi - QdS

Catania – Città inghiottita dal maltempo, danni a strade e numerosi disagi

Melania Tanteri

Catania – Città inghiottita dal maltempo, danni a strade e numerosi disagi

giovedì 22 Ottobre 2015

Polemica contro l’amministrazione per aver emanato l’allerta meteo, ma la responsabilità è a monte. Info errate, per il sindaco Bianco occorre una rimodulazione degli stati di allerta

CATANIA – La ricerca delle responsabilità è già partita. La conta dei danni pure, anche se per gli esperti meteorologi la straordinaria ondata di maltempo che ieri ha letteralmente messo in ginocchio Catania e la sua provincia, potrebbe continuare anche oggi. Gravi, comunque, i danni registrati: non solo sulla Messina – Catania, dove si è verificato uno smottamento che ha obbligato alla chiusura di un tratto di autostrada, e non solo allo scalo di Fontanarossa, dove numerosi voli in arrivo sono stati dirottati negli aeroporti di Comiso, Palermo e Lamezia Terme.
A Valverde, ad esempio, si è letteralmente aperta la strada principale, provocando una voragine che ha inghiottito un’automobile posteggiata non causando, fortunatamente, danni a persone, ma costringendo i Vigili urbani a transennare il corso principale e posizionare cartelli segnaletici per avvisare la popolazione.
Numerosi poi gli interventi dei Vigili del fuoco, decine e decine in ogni parte della provincia, chiamati per soccorrere cittadini intrappolati in automobile o in casa, o per svuotare cantine e garage. Registrati anche tamponamenti vari e code chilometriche, un po’ ovunque nelle arterie stradali, intasate dalle automobili. La mancata chiusura delle scuole ha, infatti, peggiorato la viabilità, già compromessa dal maltempo.
In attesa di conoscere a quanto ammontano i danni che, un po’ in tutti i Comuni colpiti, pare siano ingenti, è la Protezione civile regionale, dunque, il bersaglio degli amministratori locali. L’aver emanato un’allerta media per la giornata di ieri, quando in altre occasioni – ad esempio la settimana scorsa, quando di pioggia praticamente non ne è caduta – era stato emanato l’allarme rosso, ha scatenato sindaci e assessori. Quello comunale alla Protezione civile e Lavori pubblici, Luigi Bosco, sottolinea che, se l’allerta fosse stata diversa, diverse sarebbero state le decisioni prese da Palazzo degli Elefanti.
“Se avessimo avuto informazioni più puntuali – afferma Bosco – sono certo che l’amministrazione sarebbe corsa ai ripari, anche per evitare situazioni di pericolo per i cittadini”. Bosco torna a ribadire la necessità di realizzare, e al più presto, quel famoso canale di gronda che permetterebbe, una volta che i comuni etnei si saranno allacciati, di smaltire meglio le acque meteoriche che, attualmente, si accumulano nelle strade.
Riguardo il sistema di protezione e di allerta, è stato invece il sindaco Bianco a chiedere una rimodulazione degli stati di allerta da parte della Protezione civile. “Tutta l’Italia ormai –  spiega Bianco – si trova periodicamente sotto allerta meteo, ma alcune regioni prevedono tre tipi di allerta, altre quattro, altre addirittura cinque. Questo provoca confusione e uno scaricabarile, per paura di incorrere nell’abuso d’ufficio, che ricade sull’ultimo anello istituzionale ovvero i Comuni. La nostra richiesta – conclude il primo cittadino – è che si faccia presto, se possibile entro la fine di quest’anno o al massimo all’inizio del 2016”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017