Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Ristrutturazioni case, sono tutte al Sud le città dove è più conveniente
di Redazione

Indagine condotta prendendo in considerazione un bilocale di 70 metri quadrati in capoluoghi di provincia. A Palermo i l avori arrivano a costare mediamente 29.700 euro a fronte di una media di 34.000

Tags: Ristrutturazione, Edilizia, Detrazioni



ROMA - Costa in media 34.000 euro in Italia ristrutturare un appartamento di 70 metri quadri in un capoluogo di provincia ma a Roma la spesa arriva ad oltre 38 mila euro mentre a Catanzaro la spesa si abbassa di quasi 10mila euro.

A fare i conti il portale Prontopro.it. Il calcolo è stato fatto prendendo in considerazione un bilocale di 70 metri quadrati - nei venti capoluoghi di regione - posto al primo piano di uno stabile in area semi-centrale, per il quale fosse necessario procedere a demolizione, rimozione e costruzione dei tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, opere da imbianchino, opere da idraulico, impianto di riscaldamento, impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell'aria, infissi e fornitura materiali.

Se a livello nazionale il prezzo medio di un immobile come quello considerato è pari a 133.500 euro, analizzando le cifre richieste nei venti capoluoghi emerge che Roma è la città più cara in cui comprare un immobile da ristrutturare (235.750 euro), ma anche quella in cui i lavori costano di più, dato che la spesa media è pari a 38.900 euro.

Milano arriva seconda, sia per i prezzi richiesti, qui mediamente pari a 226.650 euro, sia per le spese da sostenere per la ristrutturazione, che hanno registrato una media di 37.500 euro. La terza città più cara è Trento: qui mettere mano a un immobile tipo costa in media 35.850 euro. Di contro, è emerso che il capoluogo di regione in cui costa meno ristrutturare è Catanzaro, dove la media si è fermata a 28.850 euro.

Sono tutte città del Sud quelle che occupano il podio della convenienza: al secondo posto si è classificata Palermo, dove nel complesso i lavori arrivano a costare mediamente 29.700 euro; terza è Campobasso, in cui chi vuole ristrutturare un appartamento deve mettere in conto 30.050 euro.

Articolo pubblicato il 04 novembre 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus