Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Palermo - Il Tram partirà ufficialmente domani
di Gaspare Ingargiola

Pianificata la costruzione di quattro differenti linee per un totale di circa 17 chilometri. Il progetto è nato negli anni Novanta durante la prima Amministrazione Orlando

Tags: Palermo, Leoluca Orlando, Tram, Trasporti, Amat



PALERMO – Domani  alle ore 12.00 il sistema tranviario effettuerà la sua prima corsa con sbigliettamento. Il nuovo sistema di trasporto pubblico cittadino sarà inaugurato dal sindaco Leoluca Orlando; saranno presenti alla presenza anche il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il presidente dell'Amat, Antonio Gristina, il direttore di esercizio del Tram, Gianfranco Rossi e alcune autorità politiche e istituzionali della città.

Il progetto del Tram, nato negli anni '90, ha iniziato a prendere concretezza nel 2000, quando l'Amministrazione guidata da Leoluca Orlando ricevette uno stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti. Il costo complessivo dell'opera è stato di 322 milioni di euro, di cui solo  87 a carico della città di Palermo, attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, e il resto a carico dell'Unione Europea e dello Stato.

I Tram, attualmente 17 vetture Bombardier e con una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere, viaggeranno su corsie  separate dalla superficie stradale grazie alle barriere di demarcazione alte circa un metro.. La frequenza delle corse prevista è una ogni 7 minuti. Le vetture potranno percorrere l'asse tranviario in eventuale situazione di emergenza, ai sensi del Codice della strada.

Il progetto ha previsto la costruzione di quattro differenti linee per un totale di circa 17 chilometri. La linea 1 unirà il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all'incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.
 


Il sindaco: “Un passo storico per la mobilità sostenibile”
 
PALERMO - Il servizio del tram sarà gestito dall’azienda partecipata Amat (a capitale interamente del Comune) sino al 2035, secondo quanto deciso dal Consiglio comunale.
Durante gli ultimi mesi l’Amat ha predisposto il regolamento d’esercizio (diretto da Gianfranco Rossi), oltre che ad aver formato i macchinisti, aver effettuato le opportune verifiche tecniche e predisposto il piano di manutenzione sia degli impianti che delle vetture.
Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso tutta la sua soddisfazione a riguardo: "Si conclude un iter da me cominciato e non posso nascondere l'emozione, perché l'avvio delle corse del Tram rappresenterà un passo storico per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai Tram – ha aggiunto il sindaco - migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al mezzo privato, come scelta ecologica e di vita".

Articolo pubblicato il 29 dicembre 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus