Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Fondazione Kore commissariata per la revisione dello statuto
di Redazione

Ieri, intanto, il dissequestro dei conti deciso dal Tribunale del riesame

Tags: Kore



ENNA - La Prefettura ha deciso di commissariare la Fondazione della Libera università della Sicilia centrale Kore. Il commissariamento è stato proposto direttamente dall’ex prefetto Fernando Guida, trasferito prima di Natale a Isernia lasciando la sede ancora vacante. La procedura è stata avviata - dopo la proposta, avanzata dalla Fondazione per la libera università della Sicilia centrale Kore, di modificare il proprio Statuto - nell’ambito dell’attività istituzionale di vigilanza sulle fondazioni.

Nel provvedimento si legge, tra l’altro, che “il presidente e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Kore sono sciolti” e che “il prefetto Francesca Adelaide Garufi, i professori Carlo Colapietro e Angelo Paletta sono nominati commissari straordinari per la provvisoria gestione” per “un periodo di sei mesi, prorogabili”.

La notizia è giunta a poche ore dalla decisione del Tribunale del riesame, che si è pronunciato per il dissequestro del conto della Fondazione Kore, disposto dalla Procura di Enna per un milione di euro e ha negato la sussistenza stessa del reato di malversazione, del quale erano accusati i membri del Consiglio di amministrazione.

In una nota l’Università si è augurata che la decisione del Tribunale, “anche per la limpidezza e profondità delle argomentazioni addotte, possa restituire serenità a tutti gli attori coinvolti nella vicenda, in primo luogo allo stesso Ateneo, profondamente colpito dal clamore mediatico delle iniziative prese nei confronti della Fondazione e che si sono rivelate palesemente infondate”.
“La fiducia nella magistratura – hanno scritto i rappresentanti della Kore - è stata pienamente ripagata".

Articolo pubblicato il 02 febbraio 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐