Messina - Interventi per la cura del verde pubblico - QdS

Messina – Interventi per la cura del verde pubblico

redazione

Messina – Interventi per la cura del verde pubblico

giovedì 04 Febbraio 2016

Oggi a Messina il via alla potatura degli alberi di piazza Cairoli, finanziati con i fondi derivanti dalla Tasi per il 2014. Prosegue, nel frattempo, la valutazione della stabilità di circa tremila piante presenti in città

MESSINA – L’assessorato comunale all’Ambiente ha comunicato che a partire dalla giornata di oggi sarà avviato il cantiere per i lavori di potatura degli alberi di piazza Cairoli. Un intervento atteso da anni, inserito nella programmazione dei lavori di potatura delle alberature cittadine, finanziato con i fondi Tasi 2014.
Sempre con i medesimi fondi proseguono gli interventi di valutazione della stabilità di circa tremila alberi cittadini e i conseguenziali interventi di abbattimento o messa in sicurezza. Dall’avvio dei controlli effettuati dalla ditta Dream di Arezzo a partire da fine novembre, sono stati numerati e geo-referenziati quasi tutti gli alberi interessati dal monitoraggio e ne sono stati abbattuti circa cinquanta, sulla base delle valutazioni strumentali effettuate dalla stessa ditta, ubicati nelle vie Consolato del Mare, Trieste, Giacomo Venezian, Buganza, Roosvelt, viale S. Martino zona villa Dante e zona Dogana. A partire da questa settimana, inoltre, la ditta Dream programmerà ed effettuerà controlli su tutte le alberature delle scuole di pertinenza comunale.
Come ricordato dal Comune, stanno andando avanti anche i lavori di scerbatura filo strada e di bonifica degli spazi verdi programmati da Messinambiente e Ato 3, mentre sono in fase di ultimazione quelli presso piazza Unione europea da parte di Ato 3, che successivamente completerà i lavori di scerbatura dello spartitraffico di via Garibaldi, le aiuole di largo Seguenza e lo sfoltimento degli alberi accanto al Museo ed in viale della Libertà.
Da segnalare, inoltre, che sono stati portati a termine nei giorni scorsi da Messinambiente gli interventi di scerbatura su tratti di viale Annunziata, viale Giostra, viale Bertuccio, San Licandro, zona Montepiselli, senza dimenticare Mili e viale Trapani.
Il dipartimento Lavori pubblici del Comune ha comunicato inoltre alla cittadinanza che sono stati superati i problemi legati al cantiere di viale Regina Elena, nei pressi di viale Annunziata, per la sistemazione di un tratto della carreggiata deformato dalle radici degli alberi. I lavori, stando a quanto comunicato da Palazzo Zanca, riprenderanno la prossima settimana, e per l’esattezza a partire dalla giornata di lunedì 8 febbraio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017