Una smart card per gli studenti universitari - QdS

Una smart card per gli studenti universitari

redazione

Una smart card per gli studenti universitari

venerdì 05 Febbraio 2016

Uno strumento dotato della più recente tecnologia con chip interno e protezione garantita dai più affidabili protocolli. Consentirà di accedere a svariati servizi tra cui il riconoscimento in occasione degli esami

PALERMO – A partire da questa settimana, in coincidenza con i primi esami della sessione invernale, è iniziata la distribuzione delle nuove smart card dell’Università di Palermo, destinate agli studenti immatricolati nell’anno accademico in corso.
“La messa in uso di un sistema come l’UniPa smart card – ha commentato il rettore dell’Ateneo, Fabrizio Micari – concretizza il percorso d’innovazione intrapreso sul piano dei servizi agli studenti, sul piano della trasparenza e della sicurezza nella gestione delle carriere universitarie. Gli studenti costituiscono il focus dell’Ateneo, la sua prima e fondamentale ragione di esistenza, ed è nostro dovere porgere la massima attenzione nei confronti delle loro legittime esigenze di vivere l’Università in modo sicuro, smart e innovativo”.
L’UniPa Smart Card è una carta contactless della più recente tecnologia, con chip interno e protezione garantita dai più affidabili protocolli di sicurezza, che consentirà agli studenti dell’Ateneo, oltre a farsi riconoscere come tali, di usufruire di svariati servizi.
Tra quelli già disponibili, il riconoscimento per sostenere gli esami; la verbalizzazione elettronica degli esami, protetta da password per gli studenti e codici di accesso generati da ‘token’ per i docenti; l’accesso alle biblioteche e la concessione di prestiti di volumi nonché l’utilizzo di alcune aree riservate.
A breve, inoltre, la fruizione delle mense universitarie in collaborazione con l’Ente ente regionale per il diritto allo studio universitario e tutta una serie di agevolazioni attualmente in fase di studio con l’Amministrazione comunale per l’uso dei mezzi di trasporto pubblico e dei servizi di bike e car sharing.
Per venire incontro agli studenti del primo anno, le UniPa smart card stampate in questi giorni sono in distribuzione presso le Presidenze delle Scuole e, per le sedi decentrate, presso le segreterie presenti sul territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017