La Sicilia abbandonata dai pubblici ministeri - QdS

La Sicilia abbandonata dai pubblici ministeri

Lucia Russo

La Sicilia abbandonata dai pubblici ministeri

mercoledì 18 Novembre 2009

Il Csm tira le somme dell’ultimo concorso bandito per 96 procure. Per Palermo per 16 posti e nemmeno una domanda

Palermo – Siamo all’assurdo ma è così: nelle piccole e medie Procure è in servizio solo il dirigente, nessun magistrato. Succede a Enna, dove si tocca il colmo della fuga dei magistrati dalla Procure.
Eclatante il caso di Palermo, dove per 16 posti da pubblico ministero non è stata presentata nemmeno una domanda valida. Il fenomeno si sta diffondendo anche nel resto d’Italia dove un’altra cinquantina di uffici requirenti rimangono scoperti, anche se in passato erano molto ambiti dalle toghe, come per esempio la procura di Verona.
Il Csm tira le somme dell’ultimo concorso bandito per la copertura di 197 posti in 96 procure italiane. E il bilancio è più che preoccupante: oltre il 60 % dei posti (112) sono rimasti scoperti.
La Sicilia tocca il top della situazione critica, visto che la quasi totalità delle Procure (13 su 14), è rimasta senza aspiranti.
Oltre a quella di Palermo tra le procure rimaste senza aspiranti ci sono quelle di Caltanissetta (dove sono state riaperte le indagini sulle stragi mafiose e dove resteranno scoperti 4 posti), Catania (8 scoperture), Ragusa (2), Messina (5), Trapani (2) e Agrigento (3). L’unica procura siciliana che ha ricevuto una domanda valida è quella per i minorenni di Catania.
“È una tragedia” dice il consigliere del Csm Dino Petralia, che giudica “incredibile” la desertificazione di procure che stanno conducendo importanti inchieste di mafia, come quella che qualche giorno fa ha portato all’arresto del numero due di Cosa Nostra Mimmo Raccuglia. 
Ma è allarme anche per la Calabria , dove 10 procure – tra cui Catanzaro Cosenza e Crotone – sono destinate a rimanere sguarnite di sostituti.
E la fuga dagli uffici requirenti ormai è un problema anche per il Nord: non solo per Verona non c’è stata nessuna domanda, ma la stessa sorte è toccata ad altre 14 procure, tra le quali Brescia, Bergamo, Vercelli, Gorizia e Belluno.
“È sintomatico che per la procura di Verona, dove fino a qualche tempo fa c’era la fila per andarci a lavorare, non ci sia nessun aspirante – rileva Petralia -. Ed è incredibile che questo sia accaduto nella pressocché totalità delle Procure siciliane, 14 su 13, e che non ci sia nessun aspirante nemmeno per Palermo”.
“La fuga dalle procure – spiega il consigliere – è l’effetto dello spauracchio della separazione delle carriere; ma anche della situazione di collasso operativo in cui le procure si sono venute a trovare per effetto della norma che impedisce ai magistrati di prima nomina di svolgere le funzioni di pubblico ministero: nessuno ci vuole più andare a lavorare perché il carico di lavoro è insostenibile”. E le prospettive sono sempre più fosche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017