Catania - Sanzioni per inosservanza delle norme sulla raccolta di rifiuti - QdS

Catania – Sanzioni per inosservanza delle norme sulla raccolta di rifiuti

redazione

Catania – Sanzioni per inosservanza delle norme sulla raccolta di rifiuti

giovedì 10 Marzo 2016

Gli effetti dei controlli del Corpo di polizia municipale colpiscono un po’ tutti. Enzo Bianco: la raccolta differenziata è rispetto dell’ambiente e della collettività

CATANIA – Giardinieri intenti a smaltire rifiuti e potature violando la legge, automobilisti che smaltivano i rifiuti fuori orari, ed amministratori di condomini dove i rifiuti non sono stati smaltiti a norma. Sono le persone “colte in flagrante” e sanzionate a Catania dalla Polizia locale nell’ambito del ‘giro di vite’ deciso dal Comune nei confronti di chi butta l’immondizia in strada o lascia a sacchetti in strada nonostante “gli sforzi di amministrazione e collettività – afferma il Comune – di mantenere il decoro urbano attraverso la raccolta differenziata porta a porta”.
“Fare la raccolta differenziata – afferma il sindaco Enzo Bianco – non è solo una questione di rispetto dell’ambiente e della collettività. Al contrario di quel che si potrebbe pensare, il mancato rispetto delle disposizioni comunali in materia di spazzatura può comportare sanzioni, talvolta anche salate”.
“E ciò vale – aggiunge Bianco – non solo nel caso in cui vi sia la consapevole volontà del cittadino di eludere la disciplina in questione, ma anche di un errore incolpevole, magari dettato da distrazione e poca cura del decoro. Ecco perché conviene conoscere bene le norme e adeguarsi”. “Il fatto che si sia dovuto ricorrere a una legge dello Stato e che si sia voluto andare oltre le ordinanze dei sindaci emanate per limitare la sporcizia nelle strade – conclude Bianco – testimonia una scarsa sensibilità civica ed ecologica nel nostro Paese, che continua a non avere corsi specifici e strutturati di educazione ambientale nelle scuole, che noi come amministrazione comunale cercheremo a Catania di colmare grazie alla collaborazione del Consorzio nazionale imballaggi con cui abbiamo avviato la raccolta porta a porta in una prima area cittadina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017