Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Cpi Sicilia, più personale che servizi
di Michele Giuliano

Regione: senza circolare attuativa, Jobs act inapplicato per la riqualificazione degli over 30 e disoccupazione in aumento. Nei Centri per l’impiego isolani 1.582 dipendenti contro i 545 della Lombardia

Tags: Jobs Act, Lavoro, Disoccupazione, Centri Per L'impiego



Bello e attraente, il Jobs act in Sicilia però, almeno sino ad oggi, resta solo sulla carta. In particolare resta congelata una delle misure più importanti, quella del contratto di ricollocazione che darebbe l'opportunità agli over 30 inoccupati e disoccupati di riqualificarsi e inserirsi per trovare lavoro. Invece nell'Isola ancora non c'è traccia di questo importante trampolino di lancio.
Una vera beffa se si considera che dall'ultimo censimento Istat, quindi a conclusione del 2015, la disoccupazione è salita in Sicilia ad un tasso del 21,4 per cento, e le persone in cerca di occupazione sono complessivamente 368 mila. Per loro però non arrivano risposte immediate anche perchè, di fondo, la Sicilia sconta un problema di non poco conto: la mala organizzazione di quelle che dovrebbero essere le strutture di riferimento per l'attuazione del contratto di collocazione, vale a dire i centri per l'impiego.
 
(Per leggere l'inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)

Articolo pubblicato il 17 marzo 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus