Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

L’ad della Gesap spa al top delle classifiche
di Lucia Russo

Comune di Palermo al 100% socio Amap, Amat, Amg Energia e Gesip. Anche il comune di Messina registra partecipazioni onerose



PALERMO - Il Comune di Palermo detiene il record, come abbiamo già scritto nella nostra inchiesta pubblicata il 26 agosto 2008, di 20 società a partecipazione comunale. Inoltre, nella classifica, pubblicata sopra, dei primi dieci compensi più alti nelle partecipazioni locali, il primo posto è occupato da Giacomo Terranova, con 219.660 euro da amministratore delegato della Gesap Spa Palermo, società di gestione dell’aeroporto, partecipata per il 31,38 per cento dal Comune e per il 41,10 per cento dalla Provincia di Palermo.

Solo tre posizioni sono occupate da società non palermitane: la Società degli interporti siciliani, che fino al 30 per cento è partecipata da Provincia di Palermo, Provincia di Catania, e Comune di Termini imprese, al secondo posto con 110.320 euro di compenso a Rodolfo De Dominicis in qualità di presidente. Al quarto posto della tabella, pubblicata in apertura, si legge l’Azienda meridionale Acque Messina Spa, partecipata al 100 per cento dal Comune di Messina, con il presidente del collegio dei revisori Paolo Bitto che riceve 95.646 euro.

L’altra società in classifica, non palermitana, è la Simeto Ambiente Spa, partecipata da diversi comuni etnei insieme alla Provincia di Catania (con il 19 per cento), al quinto posto con 91.246 euro di compenso a Domenico Galvagno presidente.
Tutte le altre posizioni delle prime dieci vedono coinvolto il comune di Palermo che è unico socio al cento per cento di Amap, Amat, Amg Energia e Gesip.
Per alcune di queste società sempre nel 2008 sono state registrate perdite consistenti.
Il comune di Messina è il secondo dopo quello di Palermo a essere notevolmente impegnato finanziariamente nei compensi degli amministratori delle sue partecipate. Oltre alla società delle acque, partecipa al cento per cento alla Polisportiva città di Messina e partecipa pure a due società di gestione di rifiuti: la Messinambiente Spa con il 99,02 per cento di azioni e la Ato Me 3 con il 98,34 per cento.

Articolo pubblicato il 21 aprile 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Manager con compensi da favola - Caste & Costi. Presidenti, vice, revisori, consiglieri e amministratori.
    9,3 milioni di euro. Il costo totale dei compensi, sommando partecipate regionali (3,3 milioni), comunali (4 milioni) e provinciali (2 milioni), pagati nell’esercizio finanziario 2008.
    Circolare regionale 12/07. Rimasta inapplicata, il governo Lombardo è intervenuto con una nuova circolare nel maggio 2008 per impedire aumenti di compensi o di membri di cda (21 aprile 2009)
  • Retribuzioni on line. Sul web gli stipendi dei dirigenti del ministro Brunetta - (21 aprile 2009)
  • L’ad della Gesap spa al top delle classifiche - Comune di Palermo al 100% socio Amap, Amat, Amg Energia e Gesip. Anche il comune di Messina registra partecipazioni onerose (21 aprile 2009)


comments powered by Disqus
Giacomo Terranova, a.d. della Gesap Spa Palermo
Giacomo Terranova, a.d. della Gesap Spa Palermo
Rodolfo De Dominicis
Rodolfo De Dominicis