Parchi e riserve approvato il testo della riforma - QdS

Parchi e riserve approvato il testo della riforma

redazione

Parchi e riserve approvato il testo della riforma

sabato 19 Marzo 2016

“Si tratta di un Testo Unico sulle aree protette della Sicilia - spiega Maurizio Croce - che assurge a modello anticipatore e precursore della riforma, nella medesima materia, che è in corso di trattazione al livello nazionale"

PALERMO – Dopo 35 anni dall’emanazione della legge regionale 98 del 1981 recante “Norme per l’istituzione nella Regione di parchi e riserve naturali”, la Commissione Ambiente dell’Ars ha approvato il nuovo testo legislativo che riforma, modellandola in modo provvido alle nuove esigenze ambientali, la materia. Un percorso, si legge in una nota dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, “avviato nella scorsa legislatura, ma che ha avuto, nell’ultimo anno, una vigorosa accelerazione grazie all’impegno dell’assessore Maurizio Croce”.
“Si tratta di un Testo Unico sulle aree protette della Sicilia – spiega Croce – che assurge a modello anticipatore e precursore della riforma, nella medesima materia, che è in corso di trattazione al livello nazionale. Il disegno di legge, che avrà come relatrice d’Aula l’onorevole Valeria Sudano, approderà a breve a Sala D’Ercole per la discussione e approvazione, così da superare la vecchia impostazione che ha, finora, contraddistinto la normativa regionale sulle aree naturali protette, peraltro oggetto di recente censura della Corte Costituzionale”.
“Il modello proposto che si fonda sulla istituzione della rete ecologica siciliana, infatti, realizza un obiettivo ambizioso, innovativo e strategico in campo di politica ambientale e salvaguardia del territorio – aggiunge Croce -. La logica di fare rete, sottostante all’intero provvedimento, consentirà, in modo agevole e armonico, l’ottimale valorizzazione delle risorse naturalistiche, rispettando i criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017