Il salone che rappresenta per numeri e presenze di operatori del settore, il secondo evento italiano del settore. Non a caso, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai ministeri degli Interni, dell’Economia, delle Finanze, della Gioventù, dello Sviluppo Economico, e della Pubblica Amministrazione e Innovazione.
Si parlava di numeri: 45.000 le presenze della scorsa edizione, con il 48% di affluenza consumer, 250 espositori che hanno scelto il Salone per presentare in anteprima le principali novità del mercato Ict.
La vocazione internazionale che caratterizza Expobit – grazie al patrocinio dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero – si manifesterà con la missione incoming di 10 operatori provenienti 5 Paesi dell’area mediterranea (Tunisia, Marocco, Spagna, Turchia, Egitto) che s’incontreranno con le aziende presenti al salone.
Grazie alla presenza di aree dedicate alla robotica, all’energia e all’ambiente, l’edizione 2009 si arricchisce ulteriormente: dal digitale all’Expo entertainment, dalla domotica al virtual office alla finanza on line, il Salone offrirà un panorama completo del mercato delle telecomunicazioni, della multimedialità e dell’audiovisivo.
LE NOVITA’ PRINCIPALI
Si chiama “Rolly”, ed è un lettore Mp3 con avanzate funzioni tecnologiche: è sufficiente farlo muovere per scegliere un brano o ruotarlo per cambiare volume. Il mini-robot danzante può realizzare coreografie personalizzate a ritmo di musica.
E ancora “Poken”, il nuovo biglietto da visita bluetooth. Per risparmiare tempo e carta, sarà sufficiente una “stretta di mano digitale”. Tra il contatto fisico e i dispositivi – finora diffusi solo in Giappone – sarà possibile condividere dati, memorizzarli, trasferirli sul pc per poi trovare facilmente le persone sui social network.