Catania - Vaccarizzo, decisa serie di azioni per la messa in sicurezza - QdS

Catania – Vaccarizzo, decisa serie di azioni per la messa in sicurezza

Melania Tanteri

Catania – Vaccarizzo, decisa serie di azioni per la messa in sicurezza

martedì 29 Marzo 2016

Sopralluogo dell’assessore Luigi Bosco e della commissione consiliare ai Lavori pubblici nel quartiere. I problemi: strada di accesso alla zona collinare e manutenzione delle arterie

CATANIA – Segnali di speranza per il quartiere di Vaccarizzo. La zona, al confine con la provincia di Siracusa, presenta infatti numerose problematiche che, negli anni, non sono mai state affrontate tempestivamente. Fino a oggi. A verificare quali problematiche insistano sul quartiere periferico di Catania e comprendere come poter affrontare i numerosi nodi, è stata la commissione consiliare permanente ai Lavori pubblici che, giovedì scorso, ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessore al ramo, Luigi Bosco e ad alcuni dirigenti comunali e stabilito una serie di azioni. A cominciare dal garantire la sicurezza degli abitanti della zona collinare del quartiere e la manutenzione delle strade della zona bassa, ancora in prevalenza sterrate.
“Siamo arrivati finalmente a definire un percorso operativo – afferma Niccolò Notarbartolo, presidente della commissione – che prevede due nodi principali: il ripristino della viabilità nella zona bassa, alle spalle della statale 114, dove le strade sono ancora, per la maggior parte, sterrate e comunque necessitano di interventi di manutenzione”.
Il secondo riguarda la collina e l’accesso alla stessa, attualmente possibile solo attraverso un ponte sufficiente a sopportare il traffico ordinario ma, come constatato dallo stesso assessore, inadeguato in caso di emergenza.
Entrambi aspetti per i quali l’amministrazione si è impegnata. “Riguardo la strada di accesso alla zona collinare – afferma Luigi Bosco – ho chiesto all’ingegnere Marra di modificare il Piano triennale delle opere pubbliche in modo da poter inserire questo intervento e permettere la progettazione esecutiva, in modo che l’opera possa essere cantierabile”.
L’altro impegno preso dal delegato del sindaco Bianco per i Lavori pubblici, riguarda la sistemazione delle strade. Per operare con regolarità, la sesta municipalità, presente al sopralluogo con il presidente Lorenzo Leone e alcuni consiglieri, stilerà un elenco di priorità che, una volta analizzate dagli uffici comunali, verranno realizzate a step. “Ogni volta che progetteremo pavimentazione e bitumazione strade – conclude l’assessore Bosco – inseriremo una strada di Vaccarizzo”.
Il tutto in attesa della programmazione urbanistica, fino a oggi mai effettuata, per un quartiere nato abusivo e poi sanato. In particolare, ad attendere segnali in questo senso, gli abitanti dei villaggi a mare. Qui, secondo l’amministrazione comunale, la responsabilità sarebbe del demanio, e questo renderebbe più difficile l’azione amministrativa. “Di fatto – afferma una residente – le strade sono ancora private poiché il Comune due volte ha motivato inammissibile l’inserimento nel demanio comunale della viabilità storica dei villaggi a mare e l’ultima strada che siamo riusciti ad asfaltare privatamente è la via Pagaro, e risale a 10 anni fa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017