Catania - Movida notturna in cerca di regole - QdS

Catania – Movida notturna in cerca di regole

Melania Tanteri

Catania – Movida notturna in cerca di regole

giovedì 31 Marzo 2016

Dopo gli ultimi episodi di violenza nella zona della movida, urgono soluzioni a tutela del centro storico. I rappresentanti del Cestor: “Non possiamo più riposare, siamo esasperati”

CATANIA – Si continua a discutere di centro storico. Da un lato l’amministrazione, dall’altro i residenti e i gestori dei locali, tentano la strada per trovare regole comuni di convivenza che tutelino anche una delle zone più pregiate della città che potrebbe tornare a essere il volano per lo sviluppo, principalmente turistico, di una Catania sempre più accartocciata su se stessa e quasi incapace di reagire.
Quasi, perché, dopo gli ultimi episodi di violenza e atti vandalici nella zona della cosiddetta movida, si torna a parlare. Lo hanno fatto le associazioni civiche del centro storico che hanno deciso di affrontare una problematica alla volta, interpellando i responsabili delle varie direzioni comunali in modo da passare dal piano della denuncia e della lamentela, a quello del confronto costruttivo. Si parte dal problema, grave anche se spesso sottovalutato, dell’inquinamento acustico che si registra nelle zone dove si trovano i locali notturni, molti dei quali mettono musica amplificta senza però aver preso prima accorgimenti per insonorizzare il locale.
“Succede quindi – affermano i rappresentanti del Cestor, l’associazione centro storico – che ci troviamo vere e proprie discoteche sotto casa, spesso sotto le camere da letto, e questo ci impedisce di condurre una vita normale, dato che non possiamo riposare”.
Episodi che si ripeterebbero per l’intera settimana – dal momento che l’offerta non è concentrata solo nei week end – e che starebbero esaurendo la pazienza dei sempre meno numerosi residenti. “Questa è una battaglia che conduciamo da tempo – tuonano i residenti. L’ex sindaco Stancanelli, negli ultimi anni della sua consiliatura, ha accolto le nostre istanze ma, nel 2014, la situazione è tornata nuovamente infernale”. Ci tengono a evidenziare che le loro non sono lamentele. “La nostra è legittima difesa – continuano. Non dormiamo, la musica si sente fino a dentro casa. Siamo esasperati”.
Una situazione di cui è consapevole l’amministrazione e la direzione ecologia, il cui dirigente, Giuseppe Raciti, ha accolto una delegazione di abitanti per ascoltarne le denunce. Ma che sembrerebbe difficile da affrontare le l’esiguità del personale – le misurazioni le effettua la polizia ambientale – e dei mezzi – in tutta la Sicilia orientale sarebbero appena un paio i fonometri per effettuare le misurazioni delle emissioni rumorose.
“Faremo in modo di aumentare i controlli e renderli regolari – sottolineano i responsabili del servizio di vigilanza della municipale – ma per questo abbiamo bisogno delle segnalazioni. Per questo – continuano – abbamo bisogno della collaborazione degli abitanti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017