Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Fotovoltaico, in Sicilia produzione al 10% nel 2014


La produzione da fotovoltaico si avvicina ormai al 10% del totale dell’elettricità consumata in Sicilia nel 2014. Solo 6 anni fa era pressoché nulla. In totale nel 2014 l'isola ha prodotto, da sole, vento e acqua, oltre il 24% del proprio fabbisogno elettrico. Come evidenziato in un’intervista fatta al coordinatore del Polo fotovoltaico siciliano al Cnr, Mario Pagliaro, pubblicata su www.qualenergia.it nel marzo scorso, il tasso di crescita del fotovoltaico, dal 2013 al 2014, sarebbe quasi raddoppiato e ciò dimostrerebbe – aggiunge Pagliaro – “come ormai il fotovoltaico sia una fonte di energia pulita e a basso costo, capace di sostenersi senza alcun incentivo”.
“Sono dati sorprendenti, quanto incoraggianti - sostiene inoltre il responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo -  che confermano come la direzione che la Sicilia e i siciliani devono intraprendere per uno sviluppo sostenibile non può che puntare sulle rinnovabili e l'efficienza energetica.”
E’ chiaro, dunque, che il futuro della Sicilia può essere agevolato con queste forme di energia sostenibile che aiutano non solo ad evitare gli sprechi, ma anche a risparmiare, a migliorare la società e a sviluppare l’economia delle imprese locali in vista di una crescita biosostenibile.

Giuseppe Fichera
classe III  A I.I.S.S. “Ven. Ignazio Capizzi”, IPSIA di Bronte (Ct)

Articolo pubblicato il 01 aprile 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Giuseppe Fichera classe III  A I.I.S.S.
Giuseppe Fichera classe III A I.I.S.S. "Ven. Ignazio Capizzi", IPSIA di Bronte (Ct)