Università, la Bocconi è la migliore d'Italia - QdS

Università, la Bocconi è la migliore d’Italia

redazione

Università, la Bocconi è la migliore d’Italia

mercoledì 06 Aprile 2016

Classifica U-Multirank su qualità del sistema: Messina in fondo. Tra i parametri: percentuale laureati e tempo di studi

BRUXELLES – L’università Bocconi di Milano è in cima alle 44 università italiane considerate dalla classifica indipendente ‘U-Multirank’ sulla qualità del sistema universitario internazionale mentre a livello mondiale si trova al 27° posto). Segue il politecnico di Bari (65° a livello mondiale), il politecnico di Milano (67°) e l’università di Pavia. In fondo alla classifica troviamo l’università di Messina, della Calabria e di Cassino.
La classifica U-Multirank è un’iniziativa indipendente che nella fase iniziale beneficia di un sostegno finanziario da parte dell’Ue e prende in considerazione parametri come la percentuale di laureati, il tempo per completare i percorsi di studio, le pubblicazioni di ricerca, le collaborazioni e i riconoscimenti internazionali, la mobilità degli studenti e l’occupazione dei laureati e ricercatori nella regione in cui si trova l’università. Nella classifica sono considerati tutti i principali percorsi di studio universitari e post universitari. Le università per le quali non è possibile valutare una determinata categoria o sottocategoria considerata da U-Multirank subiscono un automatico declassamento all’interno della classifica generale – questo spiega, ad esempio, la non presenza delle grandi università americane nei primi posti della classifica se si prendono in considerazione tutti i parametri del sistema.
A livello mondiale, per quanto riguarda il percorso di laurea di base, la miglior università risulta essere l’ETH Zurich (Svizzera), seguita dalla Tech Denmark (Danimarca) e dalla Tech di Eindhoven (Paesi Bassi). La Bocconi di Milano, come già scritto, si trova al 27° posto, il politecnico di Bari al 65° e il politecnico di Milano al 67°. Sempre a livello mondiale, per quanto riguarda i master post laurea, in cima troviamo Telecom ParisTech (Francia), Lomonosow Mosca (Russia) e Tech Denmark (Danimarca). La Bocconi è 22esima, il politecnico di Milano 44° e politecnico di Bari 89°. Infine per quanto riguarda i percorsi di dottorato e ricerca, la prima università risulta Telecom ParisTech (Francia), l’ETH Zurich e la Tech Denmark (Danimarca). Per quanto riguarda l’Italia, troviamo l’IMT di Lucca (22°), la Bocconi (29esima) e il politecnico di Milano (37esima).
Lo strumento U-Multirank mette a disposizione degli utenti – studenti, ricercatori e addetti al settore – vari strumenti e sottocategorie per poter personalizzare la propria ricerca e fare i confronti tra istituti universitari più pertinenti al proprio caso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017