Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Università, la Bocconi è la migliore d'Italia
di Redazione

Classifica U-Multirank su qualità del sistema: Messina in fondo. Tra i parametri: percentuale laureati e tempo di studi

Tags: Università



BRUXELLES - L’università Bocconi di Milano è in cima alle 44 università italiane considerate dalla classifica indipendente ‘U-Multirank’ sulla qualità del sistema universitario internazionale mentre a livello mondiale si trova al 27° posto). Segue il politecnico di Bari (65° a livello mondiale), il politecnico di Milano (67°) e l’università di Pavia. In fondo alla classifica troviamo l’università di Messina, della Calabria e di Cassino.

La classifica U-Multirank è un’iniziativa indipendente che nella fase iniziale beneficia di un sostegno finanziario da parte dell’Ue e prende in considerazione parametri come la percentuale di laureati, il tempo per completare i percorsi di studio, le pubblicazioni di ricerca, le collaborazioni e i riconoscimenti internazionali, la mobilità degli studenti e l’occupazione dei laureati e ricercatori nella regione in cui si trova l’università. Nella classifica sono considerati tutti i principali percorsi di studio universitari e post universitari. Le università per le quali non è possibile valutare una determinata categoria o sottocategoria considerata da U-Multirank subiscono un automatico declassamento all’interno della classifica generale - questo spiega, ad esempio, la non presenza delle grandi università americane nei primi posti della classifica se si prendono in considerazione tutti i parametri del sistema.

A livello mondiale, per quanto riguarda il percorso di laurea di base, la miglior università risulta essere l’ETH Zurich (Svizzera), seguita dalla Tech Denmark (Danimarca) e dalla Tech di Eindhoven (Paesi Bassi). La Bocconi di Milano, come già scritto, si trova al 27° posto, il politecnico di Bari al 65° e il politecnico di Milano al 67°. Sempre a livello mondiale, per quanto riguarda i master post laurea, in cima troviamo Telecom ParisTech (Francia), Lomonosow Mosca (Russia) e Tech Denmark (Danimarca). La Bocconi è 22esima, il politecnico di Milano 44° e politecnico di Bari 89°. Infine per quanto riguarda i percorsi di dottorato e ricerca, la prima università risulta Telecom ParisTech (Francia), l’ETH Zurich e la Tech Denmark (Danimarca). Per quanto riguarda l’Italia, troviamo l’IMT di Lucca (22°), la Bocconi (29esima) e il politecnico di Milano (37esima).

Lo strumento U-Multirank mette a disposizione degli utenti - studenti, ricercatori e addetti al settore - vari strumenti e sottocategorie per poter personalizzare la propria ricerca e fare i confronti tra istituti universitari più pertinenti al proprio caso.

Articolo pubblicato il 06 aprile 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus