Un pizzico di cannella nei cibi per avere una vita più sana - QdS

Un pizzico di cannella nei cibi per avere una vita più sana

redazione

Un pizzico di cannella nei cibi per avere una vita più sana

mercoledì 06 Aprile 2016

Spezia dall’inconfondibile aroma benefica per la salute e la linea

MILANO – Gli amanti dei sapori speziati, ma non troppo piccanti, hanno un nuovo alleato per la propria salute: la cannella. Usata ancora oggi sotto forma di piccole cannucce o in polvere, questa spezia dall’inconfondibile aroma secco e pungente non è solo buona per il palato, ma è anche benefica per la salute e la linea. A darne evidenza uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Nestlé Research Center che, insieme agli studiosi dell’Università di Tokyo, hanno osservato come l’aldeide cinnamica – la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella – faccia aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso.
Lo studio ha dimostrato che il consumo di alcune spezie come la cannella permette infatti di stimolare la termogenesi, un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso.
La ricerca è stata condotta su un campione di 15 uomini in buona salute, numerosità considerata sufficiente per la bontà dell’analisi in questione. Per la buona riuscita dell’esperimento ai 15 partecipanti, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, è stato chiesto di ridurre al minimo l’attività fisica: infatti, per prendere parte all’indagine sono stati invitati ad usare la propria auto o i mezzi pubblici. Non solo. Non è stato concesso il consumo di caffeina né l’assunzione di cibi piccanti nei due giorni precedenti l’esperimento.
I soggetti sono stati istruiti a rimanere in silenzio e in stato di riposo con la possibilità di guardare la TV.
Le particolari proprietà benefiche della cannella sono analoghe a quelle di un’altra, famosa, spezia dal tipico colore rosso acceso: il peperoncino. In questo caso è la capsaicina che, oltre a conferirgli il tipico sapore piccante, esercita un’attività antifame: è proprio questo principio attivo che fa aumentare il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto. Unico inconveniente il gusto troppo acceso per i palati più delicati che trovano, quindi, nella cannella una sfiziosa alternativa.
La realizzazione di ricette opportunamente speziate potrebbe quindi rappresentare un vantaggio terapeutico oltre che un escamotage per rendere i piatti più appetibili. La cannella, ad esempio, oltre ad essere un ingrediente perfetto per la preparazione di dessert, torte e biscotti è abbinata spesso ai secondi di carne ed è perfetta per rendere più aromatiche zuppe e primi piatti non complessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017