Palermo - Sul Piano regolatore del Porto si spacca il fronte anti-sindaco - QdS

Palermo – Sul Piano regolatore del Porto si spacca il fronte anti-sindaco

Luca Insalaco

Palermo – Sul Piano regolatore del Porto si spacca il fronte anti-sindaco

venerdì 20 Novembre 2009

Anche il Partito democratico ha espresso un voto favorevole. Ora la parola passa al Consiglio. Al documento, contro le previsioni, il sì della Commissione Urbanistica

PALERMO – Passa in commissione il Piano regolatore del Porto e il fronte anti-Cammarata si spacca. La Commissione Urbanistica ha approvato il contestato Prg che ridisegna il fronte-a-mare e l’atto che individua le aree bersaglio, un provvedimento che giaceva sui tavoli dell’organo consiliare da oltre un anno e mezzo e che tante critiche in questi mesi ha sollevato. E polemiche hanno accompagnato anche il voto in commissione, dal momento che il Partito democratico ha espresso parere favorevole, mentre l’unico voto contrario è arrivato da Nadia Spallitta, capogruppo di Un’altra storia (Mpa e Italia dei Valori non hanno rappresentanti nella Sesta commissione).
“Le aree bersaglio –  accusa la Spallitta – che vanno da Borgo Vecchio al centro storico, dall’area Sampolo all’ex Chimica Arenella, vengono indicate senza che si conoscano gli elementi tecnici, i dati statistici e la programmazione economico-finanziaria che ha portato a questa individuazione, che privilegia lo sviluppo di aree centrali abbandonando totalmente la periferia. Per di più, da un lato con questo atto si sana lo stravolgimento del territorio e la cementificazione dell’area di Sant’Erasmo, dall’altro non si acquisisce la preventiva e obbligatoria valutazione ambientale e strategica, ed infine si prevedono progetti, studi, approfondimenti, quindi consulenze, e nessuno si preoccupa di rifare l’impianto fognario e di investire nelle opere di urbanizzazione primaria, totalmente assenti come le frane e le inondazioni hanno evidenziato”.
La battaglia si sposta ora a Sala delle Lapidi. Il capogruppo dell’Idv, Fabrizio Ferrandelli, si augura che in aula la frattura politica possa essere sanata “con emendamenti di spessore” ad un piano che “rischia di dare vita ad una cementificazione speculativa, intaccando anche la foce dell’Oreto”.
I consiglieri democratici, dal canto loro, ribadiscono la linea assunta e spiegano le ragioni del voto sulle aree bersaglio: “Sarebbe stato assurdo – dicono Maurizio Pellegrino e Rosario Filoramo – approvare un’intesa sul Prg del Porto senza curarsi delle conseguenze sulla parte di città che di porto vive o che con il Porto potrebbe positivamente interagire. La proposta di delibera tiene conto delle modifiche introdotte dal nuovo assessore al Centro storico, che si è fatto carico delle nostre preoccupazioni di evitare che si adottassero decisioni di merito sulle aree bersaglio”.
 

 
L’assessore. Maurizio Carta risponde alle critiche
 
PALERMO – Il sindaco Cammarata incassa l’inaspettato risultato e sorride per l’intesa raggiunta anche l’assessore al Centro storico Maurizio Carta, che difende il provvedimento dalle critiche e ne precisa i contenuti. “Le aree bersaglio della delibera sono 9 e non 12 e non includono quindi Danissini, Lolli e Notarbartolo. La delibera – spiega – non sottrae le aree ad alcun vincolo e non assegna né nuove funzioni né tantomeno nuove cubature, dando mandato agli uffici di procedere con i doverosi approfondimenti propedeutici agli atti di pianificazione”. “è stata condivisa – aggiunge – la necessità che tali aree vengano inserite in una visione più complessiva della pianificazione urbana, correlandole al ‘Piano d’uso della costa’ e al ‘Piano strategico’, in corso di elaborazione e di discussione con tutti i soggetti”. Quindi, per quanto riguarda le periferie, Carta sottolinea che saranno altri gli strumenti che si dovranno fare carico della loro qualità, come pure della mobilità sostenibile e del disagio abitativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017