Palermo - Inaugurato Sportello informa disabili - QdS

Palermo – Inaugurato Sportello informa disabili

redazione

Palermo – Inaugurato Sportello informa disabili

venerdì 29 Aprile 2016

Lo sportello realizzato per favorire l’inlcusione sociale grazie alla tecnologia. Servizi gestiti dagli operatori del segretariato sociale e dagli assistenti dell’Ufficio H del Comune

PALERMO – È stato inaugurato presso l’Ufficio H di via Taormina lo spazio Salvatore Crispi, realizzato dal Comune di Palermo nell’ambito del progetto di social innovation “IntegroTecno”, promosso dalla ex Provincia regionale di Palermo con risorse Po-Fesr. In particolare, è stata realizzata una postazione “Sportello informa disabili-Cia”, che ha il compito di assolvere alla funzione di e-inclusion, ossia l’inclusione sociale mediante strumenti tecnologici.
Lo spazio, gestito dagli operatori del segretariato sociale e dagli assistenti sociali dell’Ufficio H del Comune di Palermo, oltre a dare accesso facilitato a strumenti tecnologici con il fine di incrementare l’autonomia delle persone con disabilità, offre assistenza e informazioni sia il loco che domiciliarmente grazie agli operatori che interagiscono tramite il portale web.
Il servizio, realizzato nell’ambito del Pist (Programma integrato sviluppo territoriale) sarà disponibile anche per i cittadini di Ustica e Villabate facenti parte della Coalizione n.24 – Territorio snodo Palermo Ustica Villabate.
La postazione è dotata di computer connessi in rete con la possibilità di utilizzo da parte di persone con diversi tipi di disabilità, programmi e dispositivi per la redazione di testi, puntamento mouse, e utilizzo senza l’utilizzo delle mani, stampante in braille.
In occasione dell’inaugurazione del servizio, il sindaco Leoluca Orlando ha voluto ricordare e ringraziare Salvatore Crispi, “voce forte e autorevole delle persone con disabilità. Il suo è stato un costante impegno per una cittadinanza senza barriere culturali e architettoniche, e con lui ringraziamo quanti con la propria disabilità ci hanno fornito l’occasione di collaborare per migliorare la vivibilità di Palermo”.
“Il mio ringraziamento – ha aggiunto – va anche alle strutture e alle persone che hanno permesso l’apertura di questo spazio, che sarà disponibile in chiave metropolitana anche per i cittadini dei comuni di Ustica e Villabate e che si ricollega idealmente anche con il lavoro fatto per la mappatura dei siti turistici accessibili, sempre nell’ottica di una e-inclusion che vede nell’innovazione una via per una maggiore vivibilità da parte di tutti”.
“Voglio ringraziare il personale dell’ufficio H – ha aggiunto l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla – gli assistenti sociali, il segretariato sociale e gli impiegati amministrativi per il loro impegno e la loro passione. Grazie a loro questo spazio potrà essere fruibile e facilitare la quotidianità delle persone con disabilità e dei loro familiari”.
All’inaugurazione hanno preso parte anche il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, i referenti della ex Provincia regionale di Palermo, il coordinamento H e associazioni di persone con disabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017