Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Cinque sostanze naturali per combattere il mal di testa
di Redazione

Secondo l’Oms il 46% delle persone soffre di cefalea tensiva

Tags: Mal Di Testa



CATANIA - Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 46% della popolazione ha sofferto di almeno un episodio di cefalea tensiva ed almeno il 10% di emicrania; di tutti questi pazienti che hanno sofferto di una qualche forma di mal di testa ben il 50% non si sono mai rivolti ad un medico, ma tutti hanno assunto farmaci più o meno utili per risolvere il problema.
Il mal di testa può essere estremamente fastidioso ma per evitare gli effetti collaterali dei farmaci lo si può combattere con diversi rimedi naturali. Eccone cinque.

Acqua
Siamo abituati a pensare che il modo migliore per mandare via un mal di testa sia quello di affidarci ad un farmaco analgesico o antinfiammatorio. In realtà questo non è propriamente corretto in quanto non tutti i mal di testa sono uguali e non tutti necessitano dell'utilizzo di un farmaco. Infatti la prima cosa da fare è quella di individuare la causa del dolore e cercare di lavorare su quella per ottenere il miglior risultato possibile. Spesso il mal di testa non è altro che il prodotto della disidratazione e basta semplicemente bere un bicchiere d'acqua per farlo passare, senza ricorrere a farmaci che possono causare danni alle pareti dello stomaco e dare altri effetti collaterali.

Zenzero
Spesso il dolore è dato dalle prostaglandine, che sono molecole che vengono prodotte nel corso di un'infiammazione. La maggior parte dei farmaci inibisce la loro produzione ma quello che molti non sanno è che lo zenzero ha lo stesso effetto e basta masticarne un pezzetto per avere ottimi risultati.

Mandorle
Anche le mandorle hanno la caratteristica di agire come nemiche degli stimoli dolorifici in quanto contengono la salicina. Questa molecola attenua il male causato dalle infiammazioni ed è uno dei composti primari utilizzato nella realizzazione dell'Aspirina, uno dei farmaci di prima scelta contro il dolore.

Menta piperita
La menta piperita possiede proprietà rilassanti e lenitive del dolore. Può essere utilizzata in diversi modi ed è molto efficacie per mandare via i mal di testa più fastidiosi. Può essere assunto come bevanda realizzando un thecon le sue foglie.

Cubetti di ghiaccio
L’utilizzo di un impacco di ghiaccio per lenire il dolore è una pratica abbastanza conosciuta e che viene spesso utilizzata per gli sportivi e per i dolori muscolari. Infatti il freddo causa vasocostrizione e minore apporto di sangue che porta ad una riduzione della sensazione dolorosa.

Articolo pubblicato il 05 maggio 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐