Il presidente Mattarella: "Rispetto della legalità e trasparenza" - QdS

Il presidente Mattarella: “Rispetto della legalità e trasparenza”

Patrizia Penna

Il presidente Mattarella: “Rispetto della legalità e trasparenza”

giovedì 02 Giugno 2016

In occasione della ricorrenza del 2 giugno il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella ai Prefetti d’Italia. Flussi migratori: il Capo dello Stato ha sottolineato l’importanza del rispetto della dignità umana

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un  messaggio ai Prefetti d’Italia, in occasione della Festa della Repubblica, affinché – si legge in una nota del Quirinale – se ne facciano interpreti nelle iniziative promosse a livello locale nella ricorrenza del 2 giugno.
“La democrazia trova nella coesione sociale il rafforzamento delle proprie ragioni – ha esordito il Capo dello Stato nel suo messaggio – Ogni sforzo collettivo per cogliere, sostenere e valorizzare i segnali positivi per il rilancio del sistema produttivo e ogni opportunità di occupazione e di crescita sociale, va incoraggiato. La spinta delle pubbliche amministrazioni in questa direzione, accelerando l’innovazione e rendendo più agevole l’accesso ai servizi, più snelle le procedure e più semplici gli adempimenti, è preziosa e non può essere frenata da dannose frammentazioni di compiti e funzioni, da sovrapposizioni di competenze e da inefficienze nell’utilizzo delle risorse”.
Mattarella non ha mancato di sottolineare il ruolo di mediazione svolto dai Prefetti, ai quali è affidato l’arduo compito di favorire in ogni modo la cooperazione fra istituzioni, quale condizione essenziale per superare situazioni di stallo, contrasti e divaricazioni di interessi pubblici, percepiti dai cittadini come una dialettica sterile, che ritarda e spesso vanifica la decisione finale: “Occorre farsi carico in concreto dei bisogni e delle aspettative dei cittadini e garantire l’effettivo esercizio dei loro diritti. Si tratta di un impegno quotidiano che, nelle aree metropolitane come nei comuni più piccoli, deve convergere dove maggiori sono le disuguaglianze e le ingiustizie sociali, con attenzione al disagio dei più giovani e dei più anziani”.
Il Presidente ha posto inoltre l’accento sulla funzione sociale di un’altra istituzione-chiave: la scuola che è chiamata a svolgere un ruolo formativo nella crescita dei giovani. La scuola deve farsi promotrice di un’azione di supporto alle famiglie, anche fuori dall’orario di lezione, finalizzata al contrasto dell’abbandono scolastico e dell’esclusione sociale.
“L’efficacia e la credibilità dell’azione pubblica  – ha spiegato Mattarella – si fondano sul rispetto della legalità, sull’etica del servizio e sulla trasparenza. Occorre grande fermezza contro ogni tentativo di asservire uffici e istituzioni a interessi personali, favoritismi e malaffare. Vanno incoraggiate le intese fra amministrazioni per prevenire e contrastare fenomeni corruttivi e di condizionamento criminale nei contratti pubblici, con misure opportune dirette a salvaguardare la realizzazione delle opere e l’occupazione”.
Non poteva mancare un riferimento  all’immigrazione: “Nella gestione dei continui flussi di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà spetta ai Prefetti un ruolo essenziale per coordinare le attività di primo soccorso e di assistenza, per garantire condizioni generali di sicurezza e di rispetto della dignità umana, per favorire la sistemazione più adeguata nelle diverse realtà. Grazie ad una attenta opera di mediazione si stanno realizzando, sulla base di accordi con enti locali e associazioni di volontariato, positive esperienze di accoglienza e di inclusione, con l’inserimento dei profughi anche in progetti di utilità sociale. Operare con determinazione per l’affermazione dei principi di libertà nella sicurezza e la coesione delle nostre comunità, per il buon funzionamento della macchina pubblica e a garanzia dei servizi essenziali, significa far vivere nel quotidiano i principi e i valori che sono alla base del patto di cittadinanza repubblicana. Con questi auspici, a Voi Prefetti ed a tutti coloro che con Voi celebrano la Festa della Repubblica rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017