Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Non serve costruire nuove case
di Rosario Battiato

Centro ricerche del mercato in edilizia: in Sicilia 131 mila immobili inutilizzati, pari al 17% del totale nazionale. Per tutto il 2016 incentivi fiscali dal 50 al 65%, in Senato ddl sul riuso dell’edificato

Tags: Edilizia, Sicilia



Da una parte l’eccessivo consumo di suolo, qualcosa come 7 metri al secondo. Dall’altro oltre 740 mila immobili inutilizzati. Troppi. Ecco perché, in Italia, di fronte alle esigenze abitative, non è più necessario costruire nuove case, ma ristrutturare semmai l’esistente.
E in Sicilia? Sono 131 mila le case chiuse, disabitate, pari al 17% del totale nazionale. Non solo. Per il loro recupero, durante il 2016, sono disponibili gli incentivi fiscali che vanno dal 50% per le ristrutturazioni edilizie al 65% per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica. Ne hanno già approfittato in tanti, visto che nel primo semestre dell’anno il Cresme (acronimo di Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia) ha registrato investimenti pari a 7,6 miliardi di euro proprio tramite i bonus edilizi.
 
(Per leggere l'inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)

Articolo pubblicato il 09 giugno 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus