Precari e dipendenti ex Province: "Si trovino soluzioni definitive" - QdS

Precari e dipendenti ex Province: “Si trovino soluzioni definitive”

redazione

Precari e dipendenti ex Province: “Si trovino soluzioni definitive”

mercoledì 22 Giugno 2016

Mobilitazione unitaria il 30 giugno a Palermo. AnciSicilia: “Superare il regime di proroghe”

Una mobilitazione unitaria è stata fissata per il 30 giugno a Palermo, sul tema dei precari nei Comuni, del personale delle Province e della garanzia nell’erogazione dei servizi ai cittadini. L’iniziativa, che ha avuto l’adesione, oltre che di AnciSicilia, di Cgil, Cisl, Uil, Csa, Mgl, Cub, Alba, Peps, Ugl, Usb e alla quale ha manifestato il proprio sostegno anche l’Asael (Associazione siciliana amministratori Enti locali) nasce con l’obiettivo di sollecitare una soluzione definitiva al dramma degli oltre 14 mila precari dei comuni senza togliere certezze ai lavoratori delle ex province.
La richiesta congiunta sarà, ancora una volta, che i Governi nazionale e regionale pongano in essere tutti gli strumenti finanziari e normativi necessari alla stabilizzazione del personale precario, anche in deroga ai limiti imposti per la spesa.
L’obiettivo è quello di dar vita a una manifestazione unitaria di tutte le rappresentanze dei lavoratori al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile e per dare soluzione una volta per tutte al dramma degli oltre 14 mila precari dei Comuni senza togliere certezze ai lavoratori delle ex Province.
Per Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di AnciSicilia, “il possibile sblocco dei 500 milioni da destinare alla Sicilia, frutto dell’accordo Stato-Regione rappresenta, infatti, solo un primo indispensabile aspetto in un percorso che dovrà portare alla pronta erogazione dei fondi in favore dei Comuni e degli enti di area vasta”.
“Non è sufficiente – hanno aggiunto Orlando e Alvano – che il Consiglio dei ministri ratifichi l’accordo, ma in conseguenza di tale intesa occorrerà una proroga tecnica all’approvazione dei Bilanci di previsione 2016 la cui predisposizione è legata proprio all’approvazione di queste risorse”.
Tra le richieste avanzate: superamento del regime delle proroghe con l’avvio delle procedure di stabilizzazione e assunzione dell’impegno da parte della Regione di garantire  la “storicizzazione” della spesa  consolidata dei precari delle pubbliche amministrazioni.
“Siamo certi – hanno concluso Orlando e Alvano – che vi sia piena consapevolezza su come l’insieme di questi elementi stia avendo in questi giorni e avrà, giorno dopo giorno, sempre più un impatto decisivo sulla credibilità delle istituzioni locali e nazionali, sulla tenuta sociale dei territori e sulla stessa incolumità degli amministratori locali e che l’unità di intenti raggiunti con mobilitazione unitaria in programma per il 30 giugno a Palermo, sia  una buona base da cui partire per dare una soluzione definitiva all’annosa vicenda dei precari degli enti locali siciliani”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017