Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

A Siracusa una mappa per musei e hotel accessibili a tutti
di Redazione

Guidabile, una piattaforma web che ha il sostegno del Comune di Siracusa. Ad oggi sono stati mappati già 300 siti in tutta la città

Tags: Siracusa, Turismo, Disabile



SIRACUSA - Siracusa fa sul serio nel percorso della piena accessibilità turistica. Nasce infatti “Guidabile – il tempo libero accessibile a tutti”, la piattaforma web e mobile per trovare luoghi e locali accessibili. I primi 300 luoghi sono stati già mappati tra strutture ricettive, infrastrutture urbane, monumenti, musei, parchi, spiagge, locali e centri commerciali. Il progetto ha il sostegno del Comune di Siracusa, della Fondazione di Comunità Val di Noto, e di una serie di partner come Impact Hub, Sicilia Turismo per Tutti, Confindustria Siracusa e sponsor tecnici come le Cooperative sociali l’Albero Onlus, Esperia 2000, Start & Go Onlus, l’Arcolaio, Free Wheeling Tour, Baby in Travel, Impronta Team, Pixel per Pixel.

Tutti hanno ribadito che c’è ancora molto da fare per avere una città accessibile, ma questo è un inizio importante. Intanto sono stati premiati i tre siti maggiormente mappati che hanno ottenuto un grado minimo di accessibilità: al primo posto l’Hotel Mercure, al secondo il Parco commerciale Belvedere e al terzo posto il Museo regionale archeologico Paolo Orsi.

“Essere accessibile – ha spiegato Nadia Trovato del team Guidabile a Travelnostop.com - è un vantaggio per tutti. Purtroppo in Italia solo il 20% delle attività commerciali lo è. Abbiamo voluto creare una piattaforma web e mobile che trova  e premia luoghi e locali accessibili e confortevoli. Una guida dell’accessibilità che utilizza contenuti generati dagli utenti. L’obiettivo è ottenere una base dati di qualità grazie alla partecipazione attiva dei cittadini”.

“Mappare è semplice - ha continuato Valentina Amico di Guidabile - tramite un sistema di stelline e possibile valutare e recensire utilizzando parametri uguali come il parcheggio, l’ingresso, l’ascensore, gli spazi interni e gli spazi esterni, i servizi igienici. In 20 giorni quasi 100 giocatori e 32 associazioni hanno mappato 300 luoghi unici per un totale di 450 recensioni.

Nel dettaglio il 39,4% appartengono alla categoria pizzeria, ristoranti, pub, gelaterie; il 23,1% negozi e centri commerciali e il 10,6% cultura, musei e teatri, gallerie d’arte e cinema. Purtroppo c’è ancora tanto da lavorare per ottenere il luoghi giusti: la sfida però continua”.

Articolo pubblicato il 22 giugno 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus