Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia
Palermo - Accordo tra Comune, Università e Rap
di Redazione

A Palermo sinergia tra Enti pubblici e società controllata sulle tematiche che interessano le attività di gestione dei rifiuti. Implementazione di esperienze e professionalità di natura tecnica, scientifica e didattica

Tags: Rap, Rifiuti, Palermo, Leoluca Orlando, Fabrizio Micari, Roberto Dolce



PALERMO - Con la volontà di lavorare in sinergia sulle tematiche di interesse comune per le attività di gestione dei rifiuti, è stato siglato dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dal Rettore dell’Università Fabrizio Micari e dal presidente della Rap Roberto Dolce, un protocollo d’intesa di collaborazione tra Comune, Ateneo e società per la gestione dei rifiuti al fine di apportare esperienze e professionalità in campo di natura tecnica, scientifica, didattica nonché attrezzature e personale qualificato.

“Ci avvarremo dell’Università – ha spiegato il presidente della Rap Dolce illustrando l’iniziativa - per formare, sui temi dell’ambiente, tutto il personale di Rap dirigenziale e non. Si avvieranno studi su come utilizzare al meglio l’attuale impianto di Bellolampo (Tmb e discarica) e nel contempo verranno avviate dall’Università ricerche innovative”.

“Con l’Amministrazione di Palazzo Steri – ha aggiunto - avvieremo inoltre quanto prima la raccolta differenziata all’interno della Cittadella universitaria”.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – ha commentato il rettore Fabrizio Micari – perché esso sottolinea l’importanza del rapporto, che in questi mesi abbiamo reso sempre più stretto, tra l’Ateneo e la città”.

“La formazione e il known how che UniPa offrirà sui temi dell’ambiente - ha affermato - rappresenta un passo importante per il cambiamento e il miglioramento della nostra città. Ancora più importante è che questo passo in avanti sia compiuto insieme dalle istituzioni, nel solco di Palermo Città universitaria”.

“Si rafforza – ha concluso il sindaco Leoluca Orlando - la collaborazione fra il Comune e le sue partecipate da un lato e l’Università dall’altra. Un segnale di un rinnovato rapporto di collaborazione nel quale le Amministrazioni pubbliche collaborano e si rafforzano a vicenda in un circuito virtuoso per dare nuovi e sempre migliori servizi ai cittadini”.

Articolo pubblicato il 28 giugno 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Il momento della firma di Fabrizio Micari, Leoluca Orlando e Roberto Dolce
Il momento della firma di Fabrizio Micari, Leoluca Orlando e Roberto Dolce