Case vacanze, è boom tra gli stranieri - QdS

Case vacanze, è boom tra gli stranieri

redazione

Case vacanze, è boom tra gli stranieri

sabato 02 Luglio 2016

Tedeschi, francesi e svizzeri i più interessati agli affitti turistici. Tra le località prescelte San Vito Lo Capo e Parco dell’Etna. Puntano anche alla bassa stagione e a località meno popolari, ma molti tornano alle terre d’origine

MILANO –  Che l’Italia sia uno dei Paesi più amati dai turisti stranieri è cosa ben nota, ma la novità del 2016 è che anche loro hanno scoperto comodità e vantaggi degli affitti turistici: secondo i calcoli del portale CaseVacanza.it il 17% di tutte le prenotazioni per la primavera e l’estate arrivano dall’estero. Un numero importante, questo, che sottolinea come anche in Italia il business sia ormai maturo, con proprietari sempre più disponibili a parlare lingue straniere e a interagire con una clientela non italiana.
Il portale, partner di Immobiliare.it e leader in Italia per gli affitti turistici, ha monitorato la domanda e le prenotazioni giunte al sito nei primi quattro mesi dell’anno. Nel dettaglio, è dalla Germania che arriva il maggior numero di richieste    : queste rappresentano il 29% del totale effettuato da stranieri; seguono quelle provenienti dalla Francia     (19%) e dalla Svizzera (14%). Non mancano, però, prenotazioni da Paesi Bassi, Gran Bretagna (entrambe raccolgono il 5% del totale), Belgio    (4%), Spagna (3%) e persino Stati Uniti, Polonia e Russia.
Ma dove vanno gli stranieri in vacanza? Le destinazioni che prediligono sono le regioni più classiche per il turismo primaverile ed estivo: il grosso delle prenotazioni si divide tra Sardegna, Sicilia, Toscana, Liguria e Lazio. Interessante è notare l’interesse in forte crescita per la Puglia, regione in cui il mercato delle case vacanza, fino a qualche anno fa, era popolato per lo più dagli italiani.
Andando a guardare, invece, le destinazioni più prenotate in base alla nazione di provenienza, emerge un quadro poco canonico delle preferenze degli stranieri che scelgono questa tipologia di struttura ricettiva. Se per i tedeschi, ad esempio, le località preferite sono comunque piuttosto note – troviamo Melendugno, in Salento, Bellaria Igea Marina (RN), Firenze (FI), San Vito lo Capo (TP) e San Benedetto del Tronto (AP) – gli inglesi alternano mete popolari con centri meno noti: da Gallipoli a Bologna, da Palau a San Teodoro (OT), fino ad arrivare a piccoli comuni come Genga (AN) e Pragelato (TO).
Per gli svizzeri il soggiorno in Italia, perlomeno in primavera ed estate, è al mare: le località più richieste sono prevalentemente in Puglia (Porto Cesareo, Ugento, Salve, Gallipoli – tutte in Salento) e in Liguria (Loano e Varazze su tutte), con qualche salto in Sardegna (San Teodoro in primis).
I francesi, dal canto loro, concentrano l’attenzione nei confronti di località molto diverse: da Andria (diretti a Castel del Monte) a Stintino (SS), da Castiglione della Pescaia (GR) a Levanto (SP), dall’isola d’Elba alla Penisola Sorrentina.
Alcune curiosità: dai Paesi Bassi emerge un buon interesse per la zona del Parco dell’Etna, per quella del Lago di Garda e per la marina di Minturno (LT); dal Belgio si segnalano molte prenotazioni per la Calabria e la Sicilia, la zona dell’Argentario e la Riviera Romagnola. Dagli Stati Uniti, infine, si segnalano prenotazioni per Soverato (CZ), Cefalù (PA) e Grottammare (AP).
Il periodo più prenotato dagli stranieri durante questi primi mesi dell’anno è quello a cavallo tra giugno e luglio, con un buon interesse anche per maggio: momenti contraddistinti da un minor afflusso da parte degli italiani, che invece continuano a preferire i mesi clou dell’estate. Questo fenomeno offre ai proprietari il vantaggio di  poter tenere le stanze occupate per un lasso di tempo più lungo, con guadagni complessivi maggiori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017