Palermo - Nuova proposta sulle Ztl con importanti novità - QdS

Palermo – Nuova proposta sulle Ztl con importanti novità

redazione

Palermo – Nuova proposta sulle Ztl con importanti novità

mercoledì 27 Luglio 2016

L’Amministrazione di Palermo ha relazionato in Consiglio

PALERMO – “La priorità assoluta per la vivibilità e la salute dei palermitani è un intervento organico per limitare il traffico e incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi alle auto private, accompagnando questi provvedimenti con iniziative legate all’aumento del verde e delle aree del tutto pedonali”. Così il sindaco Leoluca Orlando ha presentato in Consiglio comunale – insieme agli assessori alla Mobilità (Giusto Catania) e all’Ambiente (Sergio Mariono) – la proposta di nuova organizzazione della Ztl centrale.
Tra le novità più significative illustrate dell’Amministrazione, occorre segnalare lo stop al libero ingresso dalle 14,30 alle 15,30, il divieto assoluto per le auto Euro 3 diesel (con contestuale via libera a quelle alimentate a benzina verde), pass annuale vietato a chi non lavora o non risiede in centro e agevolazioni per le fasce meno abbienti.
“Con questa proposta – ha spiegato il primo cittadino – veniamo anche incontro ad alcuni dei rilievi sollevati dal Tar e dal Cga, fermi restando i capisaldi del provvedimento di quest’ultimo organismo che ha sancito la correttezza formale dell’operato della Giunta.
Con questo pacchetto di proposte uniamo l’esigenza della lotta al traffico e all’inquinamento con l’esigenza di una sostenibilità sociale della Ztl”.
“Grazie agli studi condotti nei mesi successivi al pronunciamento del Cga – ha aggiunto l’assessore Catania – sappiamo con certezza scientifica che vi è una sovrapposizione fra aree a maggior traffico e aree maggiormente inquinate. Oggi, anche grazie a questi studi siamo in grado di presentare una proposta organica, che se da un lato irrigidisce i parametri per disincentivare l’uso dell’auto privata, dall’altro compie un grande passo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, con abbonamenti a costi irrisori per coloro che hanno necessità di accesso alla Ztl per motivi di lavoro o salute.
Per l’assessore Marino, i palermitani sono di fronte “a un momento importantissimo per la vivibilità della città, ma anche per lo sviluppo di una nuova cultura del vivere gli spostamenti individuali”.
“Stiamo proponendo ai cittadini – ha concluso – una vera alternativa all’auto privata, costruendo un percorso e un piano che possono davvero cambiare il volto di Palermo e le abitudini dei palermitani, verso stili di vita più sostenibili e più salutari”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017