Cittadini non tollerano politici e burocrati - QdS

Cittadini non tollerano politici e burocrati

Carlo Alberto Tregua

Cittadini non tollerano politici e burocrati

sabato 30 Luglio 2016

Gli irresponsabili affossano il Sud

Del Sud si parla sempre meno, salvo i continui riferimenti a criminalità organizzata, corruzione, inquinamento, insomma, il peggio che c’è nel Paese. Salvo dimenticare che le mafie più potenti sono nel Nord Italia, ove c’è la ricchezza.
Secondo la Svimez si sta realizzando la desertificazione umana e industriale nel nostro Mezzogiorno, nel silenzio generale del Governo e delle istituzioni regionali e comunali. Le famiglie povere sono aumentate del 40%, i consumi diminuiti del 13%. Ci sono più morti di nuovi nati e la maggioranza dei giovani non lavora, con il tasso di disoccupazione doppio rispetto a quello del Paese.
Di chi è la responsabilità di quanto precede e di altro, che non aggiungiamo per non annoiare i lettori? Ovviamente della Classe dirigente politica e non politica: mediocre, incolta, egoista, che non si occupa dell’interesse generale ma di tutti gli affari privati, propri e degli amici. Una situazione insopportabile che va cambiata, tentando la ripresa.

La Sicilia è una delle regioni che chiudono la triste classifica di quelle sottosviluppate. In questi ultimi sei mesi i siciliani subiscono la vergogna per gli strali che arrivano da tutto il mondo, che vede le nostre strade e le nostre città sommerse di spazzatura, la cui responsabilità è di presidente e Giunta regionali, nonché di tutta la Classe politica che continua a cincischiare anziché prendere provvedimenti energici ed efficaci.
Di fronte a questo caos è in gioco anche l’intesa tra Stato e Regione, firmata il 7 luglio. Anche il Governo ha la grave responsabilità di non essere intervenuto col potere sostitutivo che ha, in una situazione indecorosa che fa vergognare i bravi cittadini meridionali, ma anche tutta la Comunità nazionale.
La questione dei rifiuti è semplice: non c’è più dove depositarli. Non provvedendo attraverso gli impianti energetici alla loro utilizzazione come carburante, è pacifico che i rifiuti debbano andare all’estero, ovviamente con un sovraccarico di tasse sui cittadini. L’annosa questione di tali impianti energetici è rinviata da dieci anni col risultato di vedere la spazzatura ammassata persino nel Parco dell’Etna, che ancora gode del riconoscimento dell’Unesco.
 

Questo comportamento degli irresponsabili, secondo il direttore dell’istituto Bruegel di Bruxelles, comporta il rifiuto, se non il rigetto, di tutto l’establishment politico. Tradotto, i cittadini non ne possono più della classe dei privilegiati politici e privilegiati burocratici che continuano a vivere al di sopra delle reali possibilità del Paese, infischiandosene altamente dei 4,6 milioni di poveri ufficiali, ma che sono, forse, 9 milioni.
E non ne possono più di vedere i super stipendi di burocrati e pensionati d’oro, non commisurati ai risultati che non conseguono mai. Premi sul nulla, ma ugualmente erogati.
In questi giorni è stato messo sul sito della Rai l’elenco degli stipendi degli alti burocrati. C’è da vergognarsi perché essi non sono commisurati al lavoro effettivamente prodotto. La Rai è un’azienda che ha 13 mila dipendenti, di cui oltre duemila giornalisti, che vive per tre quarti del proprio bilancio sul canone pagato dai cittadini, da questo mese nella bolletta della luce.

La Corte Costituzionale ha ritenuto legittimo il prelievo sulle pensioni d’oro perché ha ritenuto che esso non avesse natura tributaria. Il contributo di solidarietà è del 6% relativo alle pensioni tra 91 e 130 mila euro lordi, del 12% tra 130 mila e 195 mila e del 18% da 195 mila in su. Questo prelievo ha fatto risparmiare allo Stato 93 milioni di euro.
Tuttavia se l’Inps fosse autorizzato dal Governo, mediante una apposita legge, a ricalcolare le pensioni sulla base dei contributi effettivamente versati, eliminando i contributi figurativi (mai versati), dall’anno prossimo le casse dello Stato, secondo il presidente dell’Inps Tito Boeri, risparmierebbero ben 46 miliardi.
Nonostante la necessità di ritornare a un principio di equità, secondo il quale i pensionati devono ricevere l’assegno in proporzione ai contributi versati e non di più, sotterraneamente ma non tanto, questi privilegiati continuano a fare resistenza attraverso la cinghia di trasmissione che hanno in Parlamento .
Non vediamo una svolta in materia, per cui il disgusto verso i politici aumenta e con esso il consenso al M5S. Questo comportamento ha un nome: autolesionismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017