Venti "furbetti del cartellino" denunciati per truffa - QdS

Venti “furbetti del cartellino” denunciati per truffa

redazione

Venti “furbetti del cartellino” denunciati per truffa

mercoledì 03 Agosto 2016

Nel mirino i dipendenti del Consorzio di bonifica di Siracusa

SIRACUSA – Venti “furbetti del cartellino” sono stati colti dalle telecamere nascoste installate dalla Guardia di Finanza aretusea – su disposizione dell’Autorità giudiziaria – e sono stati denunciati per truffa nell’ambito di un’inchiesta sull’assenteismo. Si tratta di dirigenti e impiegati del Consorzio di Bonifica 10 di Siracusa.
Le indagini della Tenenza di Lentini, coordinate dal procuratore di Siracusa Francesco Paolo Giordano e dal sostituto Tommaso Pagano, sono durate 45 giorni e tramite 1.080 ore di videoriprese hanno fatto emergere come venti dipendenti del Consorzio di Bonifica si assentassero arbitrariamente dal posto di lavoro. Il più delle volte si assentavano giustificando l’assenza dal servizio con la corretta timbratura del badge, che li avrebbe messi al sicuro in caso di un controllo, ma di tale atto “formale” non se ne teneva conto in busta paga. I dipendenti, infatti, indipendentemente dagli orari dettati dalle timbrature del badge, percepivano per intero lo stipendio. Le indagini hanno consentito di riscontrare allontanamenti arbitrari dei dipendenti che, a bordo delle proprie autovetture, erano soliti recarsi presso gli esercizi commerciali cittadini per effettuare acquisti.
L’attività d’intercettazione video, il pedinamento e l’esame dei documenti contabili hanno fornito prove certe della prassi ormai consolidata adottata dai dipendenti, che entravano in ritardo, uscivano in anticipo oppure si allontanavano dal servizio senza poi recuperare le ore di assenza, reiterando le condotte illecite nel tempo tanto da poter sostenere che le stesse costituissero normale modus operandi dei dipendenti dell’Ente.
I fatti contestati costituiscono chiaro danno economico alla Pubblica amministrazione, peraltro in un momento di delicata e grave crisi generale, creando nocumento, oltre che economico, anche all’immagine dell’Ente presso il quale detto personale è impiegato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017